Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 marzo 2014 : 07:51:16
|
Nessun'idea? |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 11:06:56
|
da qui Link: | While the great majority of gall wasps, commonly known as oak gall wasps (Hymenoptera Cynipidae, Cynipini), induce galls on plants of the Fagaceae family, (predominantly on Quercus spp) other species, which are classified within the tribe “Aylacini”, induce galls on herbs and shrubs of the families Asteraceae, Papaveraceae, Lamiaceae, Valerianaceae and Rosaceae. |
Secondo me la galla è di un Cynipidae, e le possibilità per la pianta comprendono un bel pezzo della flora spontanea...
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 11:33:36
|
Qui Link a pag. 178 c'è una tabella con generi e loro piante ospiti, forse può restringere il campo.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 marzo 2014 : 14:45:48
|
Grazie mille per la risposta, adesso mi metto a studiare ! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2014 : 00:24:28
|
Mi sembra più probabile si tratti di Lasioptera sp. (ditteri cecidomiidi). Giorgio. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 aprile 2014 : 06:13:47
|
Mi tocca lavorare un po' su queste galle la prossima stagione, non mancherò . Grazie per il contributo.
|
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2014 : 15:08:20
|
Galle di Lasioptera carophila Loew si trovano talora alla base dei raggi di fiori di ombrellifere (Pastinaca sativa) ma in questo caso mi sembra si trovi lungo il fusto della pianta che non so collocare in qualche famiglia. E' importante riconoscere la pianta per arrivare a una ID. MI interessano molto le galle: ne ho una discreta raccolta quindi aggiornami sugli sviluppi. Grazie. Giorgio. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2014 : 16:48:41
|
Per caso sapresti indicare la specie della pianta? Potrei provare a dare un'occhiata. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2014 : 16:50:08
|
Vedendo l'aspetto anche io quoto l'ipotesi cecidomide. |