|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 12:06:45
|
E' possibile determinarle?
Immagine: 151,8 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 28 febbraio 2014 12:07:15 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 12:07:45
|
Immagine: 201,16 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 16:29:19
|
Quella in foto mi sembra una Rana dalmatina; circa le uova preferirei chiedere agli amici "appenninici", più esperti di me |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2014 : 16:37:20
|
Ciao Angela hai altre foto? magari con testa più laterale? a veder così la stria biancastra sopralabiale per quel che si vede sembra da R. italica. Può aiutarci anche l'habitat: acqua ferma o con scorrimento? Per le uova potrebbero tranquillamente essere di entrambe le specie (anche se a naso direi di dalmatina, considerando anche la precocità della deposizione) Antonio
| Messaggio originario di AngelaI:
Non so riconoscere questa rana fotografata in acqua. Di solito in questo posto ho incontrato la rana dalmatina, ma potrebbe essere anche l'italica. Inserisco anche delle ovature trovate nelle vicinanze.
Alfedena (AQ), 1.450 m s.l.m., 27.02.2014 Immagine: 190,35 KB
|
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2014 : 18:56:51
|
ciao Antonio !!!
ben ritornato
Anche io direi dalmatina per le ovature, ma come dice Antonio, sarebbe bene sapere il la natura del sito (pozza o ruscello...) |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2014 : 19:12:50
|
perchè ci sono differenze nella scelta dei siti? Rana italica forse depone solo esclusivamente in acque correnti (ruscelli e torrenti)? |
Andrea |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2014 : 20:42:24
|
Si tratta di un laghetto di circa 100 metri di diametro alimentato da un piccolo torrente che poi prosegue verso valle. L'acqua è piuttosto ferma, al massimo è increspata dal vento. In quel periodo il laghetto era per metà ghiacciato in superficie. Ho visto anche rane sotto il ghiaccio, tant'è che mi sono chiesta come avrebbero fatto a ritrovare il punto dove riaffiorare.
Riguardo a foto con diverse angolazione, non ne ho. Sono tutte prese dall'alto. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2014 : 12:36:07
|
Personalmente direi Rana dalmatina, sia l'adulto che le uova. Benritrovato Antonio! |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2014 : 23:33:59
|
| Messaggio originario di mazzeip:
R. italica vive abitualmente in torrenti e ruscelli parzialmente ombrosi, con buona copertura vegetale in ambiente di bosco, in acqua corrente, mentre R. dalmatina preferisce laghetti, stagni e pozze ben soleggiate e con acqua stagnante.
|
grazie . |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |