testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Tarantola muraiola o Geco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 23:35:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosseto 27.02.2014

Una felice notte a tutti voi.

Ho notato in alcune discussioni la precocità negli avvistamenti di Gechi e Lucertole. Questo piccolo esemplare di Geco, se non ho sbagliato nome, l'ho fotografato nel mese di gennaio.
E' veramente un inverno starano questo, speriamo che non si svegli in ritardo...
Un saluto. Zì Bruno.

Data: 10.01.2014 ore 23.30 ca.
Luogo: Grosseto città, su muro scale giardino a 180 cm da terra.
Meteo: 11°-70% umidità.
Misure: circa 6 cm. tutto.

Immagine:
81,49 KB

Immagine:
48,28 KB

lupo8
Utente Senior

Città: Roma

2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 13:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tarentola mauritanica Linnaeus, 1758

Ignazio

Modificato da - lupo8 in data 28 febbraio 2014 13:18:17
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 19:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000 per la conferma.
Ciao. Zì Bruno.

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 21:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
11 gradi è bassina come temperatura dell'aria per loro, può darsi che il muro fosse caldo perchè aveva accumulato calore dal giorno, c'era stato il sole per caso?

Andrea

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 22:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andro, sinceramente al momento non mi aspettavo di trovarmelo di fronte e nei giorni successivi non l'ho più veduto. Il muro in questione è esposto ad Est-Sud ed il sole, pur essendo "basso", lo illumina per alcune ore, poi un Leccio con la sua ombra copre il tutto.
Giornata soleggiata. Sotto il Leccio, in zona d'ombra, alle ore 14,30 c'erano 12° con 70% di umidità. (me lo ero segnato per un'altra cosa che stavo seguendo)
Un saluto. Zì Bruno.

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 21:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora il muro poteva avere accumulato calore, mi piacerebbe sapere come poter misurare la temperatura dei substrati... Sarebbe interessante fare un confronto con le T° dell'aria poi!

Andrea

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 22:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

allora il muro poteva avere accumulato calore, mi piacerebbe sapere come poter misurare la temperatura dei substrati... Sarebbe interessante fare un confronto con le T° dell'aria poi!

Non vorrei essermi inoltrato in una discussione più grande delle mie modeste capacità....
La temperatura sotto il Leccio l'ho rilevata mettendo semplicemente un barometro casalingo dal quale in seguito ho trascritto i dati, quindi chiedo scusa se mi sono spinto oltre.
Invio immagine dell'oggetto usato; i dati naturalmente non si riferiscono a quel giorno.
Ciao. Zì Bruno.

Immagine:
97,32 KB

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2014 : 20:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però ti misura sempre solo la T° dell'aria, giusto? Oppure ha una sonda che magari si può appoggiare al substrato?

Andrea

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 12:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa quando l'ho acquistato nel kit una "sondina" c'era però credo di averla persa quindi rileva solo la temperatura esterna.
Ciao. Zì Bruno.

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 18:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao AnDro ho cercato fra tutte le varie scatole dei vecchi elettrodomestici...ed ho trovato quella specie di sonda della quale avevi accennato. Mi sapresti spiegare il corretto uso che ne dovrò fare nel caso dovesse servire la prossima volta per essere più preciso nelle indicazioni? Per esempio: basta appoggiarla al terreno oppure conficcarla nello stesso ed a quale profondità? La sonda è lunga circa 2 cm.
Un saluto. Zì Bruno.

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2014 : 20:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non volevo scomodarti , era più che altro una mia curiosità personale , dovrei provare di persona tra l'altro... Comunque, se ad esempio tu l'avevi trovato sul muro, penso che basti appoggiarla bene a contatto con esso!

Andrea

Sirio Gamba
Utente nuovo

Città: Apricale
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2014 : 21:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti

sono capitato su questa discussione per caso ma volevo dare il mio contributo.

Per misurare la temperatura di una superficie sono ottimi i termometri ad infrarossi, si trovano a 15 20 euro.

Ciao

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2014 : 20:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della dritta , magari me ne procuro uno se costano così, ho una popolazione di gechi in giardino dalla quale vorrei provare a prendere raccogliere qualche dato .

Andrea

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 00:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio entrambi per l'interessamento.
Dove si acquistano questi termometri per misurare la temperatura di una superficie a così poco prezzo, dai cinesi?.....
Ciao. Zì Bruno.

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2014 : 06:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto per segnalare che su Ebay (non so se si può dire, casomai i moderatori cancellino) digitando "termometro sonda" si trovano oggetti, verosimilmente di fabbricazione cinese ma soddisfacenti, a meno di tre euro spedizione compresa. Io ne ho presi diversi e mi ci sto trovando bene.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2014 : 23:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'informazione.
Zì Bruno.

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2014 : 21:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie anche da parte mia per il suggerimento! .

Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net