testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Loxosceles rufescens - Acquapendente (VT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 12:23:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gradirei soltanto la conferma ...trovato questa mattina dentro un casolare in ambiente boscoso a quota 550m slm, misurava circa 7/8mm...spero tanto di essermi sbagliato ma ho seri dubbi che sia così!!! Zona Acquapendente (VT)

Immagine:
117,52 KB

Immagine:
27,02 KB

Immagine:
139,29 KB

Immagine:
88,25 KB

Immagine:
83,43 KB

Luca

Modificato da - Pepsis in Data 06 marzo 2014 13:51:51

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 16:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti sei sbagliato .....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 22:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dirò che, per quanto impolverato, questa volta l'ho riconosciuto persino io ...
Negli altri post che ho visto però non avevo mai fatto caso alla postura così allargata delle zampe.

tolomea

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 07:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto la brutta sorpresa volevo chiedervi se è il caso di effettuare in quel casale un controllo più minuzioso e semmai nell'occasione spostare tutti gli altri esemplari?
Il casale è una ricostruzione della vita contadina e come consuetudine spesso si effettuano visite guidate con bambini di elementare e medie ecc...
Vi chiedo inoltre se questo ragno può essere stato portato lì inavvertitamente quando negli anni passati si è provveduto ad allestire il casale con tutta roba vecchia e rimediata in altre zone, per il semplice fatto che è molto distante dal centro abitato e si trova all'interno della riserva in pieno bosco.
Ieri però ho dimenticato di dire che insieme a questo esemplare fotografato c'erano 3 esuvie due praticamente delle stesse dimensioni e una più piccola...quindi farebbe sicuramente pensare a più soggetti...
E' vero la postura in un primo momento mi ha fatto ricordare un Philodromidae e gli ho scattato una foto tanto per vedere chi fosse ma appena vista mi sono subito messo in allarme e ho fatto tutte le altre...
In seguito vedrò di cercarlo negli altri casali e anche dentro il paese con la speranza che quello sia soltanto un caso sporadico!!!

Luca

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2014 : 15:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come regola generale, dove cè un Loxosceles ce ne sono altri.
Si tratta di un ragno stanziale, con scarse capacità dispersive che si presenta, quindi, con popolazioni dense anche in spazi limitati.
Se ne hai trovati, vuol dire che son li da molto tempo. Non sono ragni che improvvisamente compaiono e creano grandi popolazioni. Hanno metabolismo basso, tempi di crescita lunghi e femmine non particolarmente prolifiche.

Certo, la cosa che puoi fare è quello di cercare e prelevare esemplari da dentro il casale. Sposta mobili e strutture, sopratutto quelle che sono aderenti alle pareti. Come è fatto questo casale? Le pareti di cosa sono fatte? Cè un sottotetto?

PS: l'esemplare in questione è un maschio subadulto.

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 18:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro...spostare tutta la roba è un'impresa faraonica...il casale è abbastanza grande e come già detto sopra viene usato come un "museo" della civiltà contadina...c'è tantissimo materiale e di svariate dimensioni; le pareti sono intonacate, ma i soffitti sono quelli classici con limette in legno e mattoni, non ci dovrebbero essere controsoffitti ma bastano tutti gli interstizi che creano limette e mattoni...credimi!
Come dobbiamo regolarci con i turisti??? Ci vanno anche bambini di svariate età.
Ora l'esemplare che ho trovato era nella parte a pian terreno che viene utilizzato un pò come ripostiglio ma credo che si possono trovare anche in tutte le altre stanze...attendo tue notizie...

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 07:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro...purtroppo i miei colleghi l'altro giorno in un altro casale hanno ritrovato altri due esemplari di L. rufescens vivi, una femmina adulta morta e numerose esuvie. Questo casale si trova poco distante da quello in cui l'ho trovato io.
Praticamente in questa struttura sembra essere ovunque...la fortuna che questa non viene quasi mai aperta al pubblico...forse sarà per questo che ci sono così tanti.

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net