|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 23:33:16
|
Ma si tratta di una specie che rimane attiva per tutto l'inverno? Perchè qui (Parco La Mandria, TO) già il 16 novembre si stavano accoppiando! Immagine: 213,57 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 marzo 2014 : 00:56:41
|
Non so se vale in particolare per questa specie, ma sono molti gli Acridiidae che svernano da adulti. Per la mia esperienza diretta, almeno Anacridium aegyptium, Locusta migratoria, Eyprepocnemis plorans, giusto per citare i più appariscenti.
Non mi risulta invece che svernino da adulti Tettigoniidae, Phaneropteridae. Bradyporidae .......
|
luigi |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2014 : 10:52:40
|
Ma in caso di abbondanti nevicate, si rifugiano sottoterra? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 marzo 2014 : 15:17:37
|
Non saprei. A volte ho trovato Acridiidae sotto le pietre, se erano abbastanza sollevate da terra.
Gli Anacridium aegyptium a volte entrano nelle case o nelle cantine o semplicemente nei buchi dei muri. E comunque, non è detto che sopravvivano tutti. Qualcuno sicuramente non arriva alla primavera. |
luigi |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2014 : 17:18:09
|
Capisco, ti ringrazio