|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 19:34:31
|
Ripensando alla discussione di "parnassius" sui Chironomidae mi sono andato a rivedere le foto, così mi sono accorto di averli incontrati altre volte nelle stesse condizioni climatiche.
Ero salito su in collina(Monte cuneo)dopo che aveva nevicato. Arrivato in cima,(600 m. circa)mentre guardavo dei Collembola sulla neve, mi sono accorto che c'erano anche questi Ditteri.
9-2-2012 collina morenica di Trana (TO) Immagine: 176,75 KB Ero convinto che fossero li(nella neve)per caso, pero ho visto poi che ve ne erano diversi, ed anche diverse coppie. Poi ho notato che erano tutti nel versante nord, dove c'era più neve. Immagine: 169,42 KB Immagine: 174,02 KB Immagine: 168,85 KB Quindi la neve è il loro elemento naturale?
Aggiungo qualche foto anche dell'anno precedente, sempre nello stesso punto
4-3-2011 Immagine: 212,71 KB Immagine: 172,04 KB
Questa femmina era infilata dentro un buco, nella neve. Immagine: 212,99 KB
Questa invece è per rendere l'idea della loro grandezza. DTVD
Immagine: 213,13 KB
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 19:38:08
|
E' molto probabile che siano Diamesa (non sono tanti i chironomidi che trovano nella neve un'alcova ). |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 20:27:21
|
Ancora complimenti, queste immagini sono veramente belle. Evidentemente sono amanti del freddo; ho letto di specie di Diamesa le cui larve vivono nei ruscelli dei ghiacciai. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 25 febbraio 2014 20:28:05 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 21:12:47
|
Che foto meravigliose e mi hanno permesso di apprendere qualcosa di nuovo.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 22:49:28
|
A me la foto 7 pare di uno sciaride. |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 23:08:05
|
Probabilmente hai ragione, anche se non si può verificare con la nervatura alare. In ogni caso non è una Diamesa. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 25 febbraio 2014 23:08:35 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 23:44:25
|
Non ci avevo fatto caso, era insieme ai Chironomidae ed ero convinto che lo fosse anche lei/lui, (a questo punto non so neanche se sia femmina) comunque già dalle antenne avrei dovuto accorgermi che non era un Chironomidae Mi era venuto anche il dubbio che lo avessi fotografato in un altro punto, ma a parte gli exif mi sono ricordato che ero stato li un po, aspettando che uscisse fuori, per farle qualche altra foto; ma ho dovuto desistere. Quindi anche gli Sciaridae non hanno problemi a stare nella neve?
Vincenzo |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 18:39:22
|
| Messaggio originario di dtvd:
Quindi anche gli Sciaridae non hanno problemi a stare nella neve?
Vincenzo
|
Bella domanda!Sono curioso anch'io... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net