|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 19:15:11
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Plagiolepis Specie:Plagiolepis pygmaea
|
Dopo questo messaggio di elleelle e la risposta di MirkoG dubito che queste formiche millimetriche (non raggiungono i 2 mm) siano Plagiolepis sp come da me pensato in un primo momento....
Le ho trovate infatti mentre accudivano afidi ancora più piccoli di loro, su una Asteraceae coltivata nel giardino di casa, alla periferia di Reggio Emilia, il 21-06-13.
Se non Plagiolepis, cosa sono?
Grazie
PS: avevo già osservato verosimili Plagiolepis in giardino: Link
Immagine: 100,5 KB
Immagine: 89,09 KB
Immagine: 93,76 KB
Immagine: 105,09 KB
Immagine: 102,5 KB
Immagine: 70,17 KB
In alto a sinistra, mi sembra che un afide stia "nutrendo" la formichina...
Immagine: 63,53 KB
|
PaoloFon |
Modificato da - gomphus in Data 25 febbraio 2014 22:51:28
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:03:40
|
| Dopo questo messaggio di elleelle e la risposta di MirkoG |
... mancava il link: eccolo: qui
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in data 24 febbraio 2014 21:09:22 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 00:56:56
|
Sono Plagiolepis sp., di un'altra specie leggermente più grande rispetto alle mie.
|
luigi |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 12:37:50
|
Secondo me sono sempre Plagiolepis pygmaea nelle colonie più mature esiste una buona variabilità di taglia e gli individui più grandi possono bottinare all'esterno in cerca di sostanze zuccherine . |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 15:14:59
|
Vuoi dire che ci sarebbero formiche minori e maggiori e che solo le maggiori vanno a bottinare?
Mi sembra che la differenza di taglia sia eccessiva. Parlo di formiche lunghe il doppio delle altre. Anche la forma dell'addome mi sembra un po' diversa, più cilindrica, mentre il colore è nero.
Questa sono le "maggiori" che avevo fotografato io a suo tempo, e che mi avevano lasciato le stesse perplessità. Link |
luigi |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 16:10:52
|
La differenza di taglia certo non è enorme ma possono esserci individui provenienti da colonie mature che sicuramente raggiungono dimensioni doppie rispetto alle operaie normali , da quanto ho osservato le operaie maggiori sono facilmente visibili sia sui fiori che in resenza di afidi e cocciniglie . Il problema delle specie in Italia è che la maggior parte delle Plagiolepis sono localizzate su isole o sono gialle o sono parassite obbligate , quindi l'unica specie segnalata nella zona sua riconducibile alla foto è Plagiolepis pygmaea |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 22:47:35
|
a questo punto direi che la accendiamo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|