|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 21:31:04
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Crematogaster Specie:Crematogaster scutellaris
|
Immagine: 172,78 KB |
Modificato da - elleelle in data 23 febbraio 2014 23:30:53 |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 21:35:16
|
Mi sembrano proprio loro... renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 23:24:39
|
Grazie Renato, pensavo di essere andato molto distante.
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 23:28:33
|
Foto bellissime!!!
Effettivamente, le operaie stanno dando la priorità alle pupe delle femmine sessuate, come è logico che sia. Però, io non avevo mai osservato questo comportamento.
Nelle varie foto si distinguono bene i vari stadi di sviluppo, le pupe delle femmine (grandi) e quelle dei maschi (più piccole e di colore grigio perché prossime alla metamorfosi).
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 23 febbraio 2014 23:33:27 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 09:19:12
|
Ciao, avrei dovuto (e potuto)documentarlo meglio, visto che vi erano tutti gli stadi di sviluppo. Ma io sono fatto così, e come mi è successo già altre volte, mi lascio prendere dalle emozioni e penso di avere interrotto un normale sviluppo nella natura. Quindi cerco di rimettere tutto a posto, e me ne vado;per poi pentirmene sistematicamente ogni volta che poi rivedo le immagini nel monitor. Questa è una lacuna che non so se riuscirò ad eliminare. Grazie mille Luigi.
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 10:14:33
|
Non avresti potuto documentare niente di più, anche volendo. Giusto qualche maschio già adulto che passeggiava tra le pupe (bulli e pupe). Nella tua serie c'è tutto, e tutto documentato con foto perfette. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 24 febbraio 2014 10:28:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|