testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lucanus cervus o tetraodon.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moro
Utente nuovo

Città: Fano
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 17:00:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,sono nuovo del forum, mi chiamo Paolo e sono di Fano (PU)
Ho seguito diverse vostre discussioni in merito ai Lucanidi, in particolar modo, L.cervus e L.tetraodo e colgo immediatamente l'occasione per ringraziarvi, o veramente apprezzato le vostre conoscenze in merito, le ho trovate molto utili.
Però sta di fatto che diversi anni fa ho fotografato uno di questi esemplari, credendo che fosse un cervus,..ma poi, riesaminandolo sulla base di quei criteri menzionati in questo forum, lo riconsiderato come un tetraodon, ma poi ho ricambiato idea,(il dente mandibolare mi confonde) e sinceramente non so proprio come identificarlo.
Che cosa ne pensate, secondo voi a che specie si avvicina di più?
Era circa 50mm
Immagine:
Lucanus cervus o tetraodon.
73,63 KB
Immagine:
Lucanus cervus o tetraodon.
153,02 KB

Paolo Moretti

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 20:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me cervus ....maschio ovviamente.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 23:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti un po' di indecisione ce l'ho io pure: la prospettiva potrebbe ingannare in merito alla posizione esatta del dente. Sono disponibili foto laterali o almeno dell'intero corpo? Giusto per togliere i dubbi residui.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Utente nuovo

Città: Fano
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 22:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace Giorgio, ma questa e l'unica foto che possiedo.

Paolo Moretti
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Utente nuovo

Città: Fano
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 23:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra cosa ho dimenticato di chiedere.....siccome si e parlato di "forme": (priodone..mesodonte..telodonte), in base alle sue dimensioni, alla grandezza delle sue mandibole, dico bene se lo definisco una via di mezzo tra un priodonte e un mesodonte. O meglio,...chiedo a voi nello specifico che forma e?

Paolo Moretti
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 17:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bell'enigma: 50 mm (se veri) sarebbero una specie di record per il tetraodon. Pero se quei circa 50 mm fossero 45, sarebbe più normale...
La clava antennale (6 articoli) sarebbe anch'essa più da tetraodon, ma qualche volta si vede così anche nel cervus.
La posizione del dente mediano è indecifrabile nella incertezza della prospettiva...non ne verremo mai fuori!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 02:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Augusto ha detto tutto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net