Autore |
Discussione |
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 07:22:13
|
Ciao Mracu, mi sembra un Sisymbrium sp.. FRantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 08:35:56
|
Ha tutto l'aspetto di una pianta da ortaggio...tra una cicoria, rapa...il fiore sembra di rapa.
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 16:39:48
|
Si, dice bene Simo, a inizio fioritura assomiglia molto alle "Cime di repa" (senza orecchiette). Per quanto riguarda il nome mi pare che Frantzì abbia sicuramente centrato il genere: Sisymbrium, la specie potrebbe essere la irio comune in tutta Italia come la officinale, ma quest'ultima ha le silique più corte e più appressate all'asse. Vediamo se ci sono altri "pronunciamenti". Ciao a p |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 09:44:49
|
Sisymbrium irio anche per me ...
Un ciao da phobos. |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 10:40:28
|
Aggiungo che le cime cucinate come i broccoletti o come appunto le cime di rapa sono buonissime
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 15:42:23
|
Mi ero già preparato le foto e stavo per postare una nuova discussione per cercare di capire se avevo fotografato un Sisymbrium e di quale specie si trattasse. Poi ho controllato in Tassonomia se c'erano altri Sisymbrium e devo dire che sembra proprio lui Sisymbrium irio
quindi mi accodo, ecco le foto
pianta intera: 143,71 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2008 : 15:43:56
|
inflorescenza tipo "cima di rapa": 74,17 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2008 : 15:44:52
|
foglia: 91,12 KB
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2008 : 15:50:17
|
Foto del 9 3 8, l'ambiente di ritrovamento si può dire che sia del tipo ruderale (tra i padelloni), con accumulo di detriti e quindi anche eventualmente ricco di nitrati, quota mare.
Ps X Theco
Questa viene da S.Vitale, (se ricordo bene) il Pignatti non la mette nemmeno in Emilia-Romagna, ti può interessare il dato?
Fusto: 50,36 KB
Comunque se trovo il tempo nei prossimi giorni ci torno e faccio altre foto
ciao
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2008 : 14:59:06
|
| Messaggio originario di pan_48020: Ps X Theco
Questa viene da S.Vitale, (se ricordo bene) il Pignatti non la mette nemmeno in Emilia-Romagna, ti può interessare il dato? Comunque se trovo il tempo nei prossimi giorni ci torno e faccio altre foto ciao
|
naturalmente... ricordavo male... , S.irio è segnata in Emilia-Romagna dal Pignatti.
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 13:51:50
|
L'altro giorno ho fatto un giro e mi sono fermato a controllare lo sviluppo del Sysymbrium irio precedentemente fotografato, ma ho scoperto che era stato falciato... Tornando in auto mi sono fermato ad un semaforo in tangenziale a Ravenna...
E' lui... quando si dice ruderale.....
Immagine: 37,53 KB
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 13:52:43
|
Immagine: 66,24 KB
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 13:53:37
|
Immagine: 64,53 KB
|
|
|
Discussione |
|