testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Regolamentazione raccolta minerali da collezione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tonio73
Utente nuovo

Città: Praia a Mare
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 11:44:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti gli utenti del forum
approfitto di questo post per presentarmi
mi chiamo antonio e dgt dalla provincia di cosenza
approfitto per chiedere ragguagli su eventuali regolamenti regionali della Calabria
sulla raccolta di materiale mineralogico per collezioni private
che va oltre al Regio regolamento del 1927
vi ringrazio in anticipo per eventuali chiarimenti
antonio

antonio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 09:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao antonio,
benvenuto nel forum;
se capita da queste parti Kaiman (Gigi Spada), tuo conterraneo, penso potrebbe darti qualche dritta a riguardo.
buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 15:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passavo giusto da qui .....

Che io sappia non ci sono regolamenti particolari emanati dalla Regione Calabria per le collezioni di minerali, quindi valgono le leggi a livello nazionale.

Quello che ti posso dire è di fare attenzione ai fossili. Ho sentito di procedimenti penali in provincia di Cosenza a livello di Santa Inquisizione. Addirittura c'è chi è stato inquisito è sarà processato per ricettazione per aver comprato su internet fossili all'estero a livello di quelli inseriti nelle dispense nelle edicole.

Ricordati che non sei autorizzato a raccogliere fossili di nessun tipo sul territorio italiano. Per quanto riguarda i minerali fai attenzione in quanto non puoi scavare o semplicemente raccogliere materiale dall'area, piuttosto estesa, del Parco della Sila. Credo che lo stesso valga per il Parco del Pollino, a te più vicino, e per il Parco dell'Aspromonte.

A te un benvenuto e un saluto a Maurizio

Luigi


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net