|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 18:56:06
|
Il secondo (anzi, i secondi) dovrebbero essere Araniella sp.
Un uliveto sul monte Conero brulicava di questi ragni, ogni albero aveva almeno una decina di esemplari che si nascondevano tra le foglie
Ciao
Marco
Immagine: 96,58 KB
Immagine: 154,03 KB |
Marco
Link |
|
|
Econo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 19:03:34
|
Ciao Marco,complimenti per le foto, è vero, quest'anno per il momento non ha fatto ancora freddo, almeno da noi a Trieste,e quindi si riesce a trovare qualche bell'esemplare da fotografare!!
Stefano.k |
Klimesch Stefano |
Modificato da - Econo in data 18 febbraio 2014 19:04:51 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 20:58:14
|
Che belli, e che fortuna che sian tanto più piccoli di noi, con la voracità che si ritrovano ... L'A. Diadematus deve aver un bel po' di fame, con quell'addome magro, speriamo abbia trovato anche lui qualcuno da succhiare...
Belle incise le tue foto.
|
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:35:53
|
Belle foto! Specialmente quelle dell'Araneus diadematus!
Non so come interpretare l'affollamento che hai descritto. Non mi sembrano adulti tardivi, ma piuttosto giovani precoci.
Araneus diadematus depone in media in ottobre/novembre, ma i piccoli cominciano a crescere praticamente solo nella primavera successiva.
Può darsi che quest'anno abbiano trovato un ambiente ricco di prede anche nell'inverno e così si trovino in anticipo di vari mesi rispetto alla stagionalità tipica. Oppure le uova potrebbero essere state deposte precocemente, già all'inizio dell'estete scorsa.
E' una situazione un po' atipica. Vediamo se i colleghi riescono a capirne di più ..... |
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 20:32:45
|
i sapevo che i piccoli escono solo in primavera in teoria, ma mi sbagliavo forse... Molto bella la prima foto! |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 11:31:44
|
Se ho capito bene, solo le Araniella sp. erano numerose, mentre di Araneus diadematus ne hai osservato uno solo .....
In questo caso, la situazione è meno strana. Araniella è un genere abbastanza precoce come stagione.
|
luigi |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 11:48:47
|
Grazie a tutti!
Scusate se mi sono spiegato male, in effetti solo gli Araniella erano molto numerosi, l'araneus diadematus era un singolo esemplare che probabilmente (date le dimensioni) è sopravvissuto all'inverno.
Ciao
Marco
|
Marco
Link |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 13:19:33
|
Ciao Marco, bellissime foto complimenti !!!, in particolare quelle di A. diadematus, quelle Araniella sp. te le invidio perchè non ho ancora incontrato esemplari di questa specie.
Salvatore |
Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 13:47:01
|
Grazie Salvatore! | quelle Araniella sp. te le invidio perchè non ho ancora incontrato esemplari di questa specie. |
Tu in compenso hai fotografato specie che io posso solo sognarmi... Comunque nella checklist ho visto che in Sardegna dovrebbero vivere due specie di Araniella, quindi non disperare
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |