testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus diadematus e Araniella sp. invernali - Agugliano(AN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 18:52:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Araneus Specie:Araneus diadematus
La scorsa settimana, complice il caldo inusuale, sono riuscito ad osservare qualche araneidae:
il primo dovrebbe essere un Araneus diadematus (fotografato ad Agugliano) mentre tesseva la tela)


Immagine:
Araneus diadematus e Araniella sp. invernali - Agugliano(AN)
114,31 KB

Immagine:
Araneus diadematus e Araniella sp. invernali - Agugliano(AN)
104 KB

Marco

Link

Modificato da - elleelle in Data 20 febbraio 2014 11:29:06

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 18:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo (anzi, i secondi) dovrebbero essere Araniella sp.

Un uliveto sul monte Conero brulicava di questi ragni, ogni albero aveva almeno una decina di esemplari che si nascondevano tra le foglie

Ciao

Marco


Immagine:
Araneus diadematus e Araniella sp. invernali - Agugliano(AN)
96,58 KB

Immagine:
Araneus diadematus e Araniella sp. invernali - Agugliano(AN)
154,03 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 19:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,complimenti per le foto, è vero, quest'anno per il momento non ha fatto ancora freddo, almeno da noi a Trieste,e quindi si riesce a trovare qualche bell'esemplare da fotografare!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

Modificato da - Econo in data 18 febbraio 2014 19:04:51
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 20:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belli, e che fortuna che sian tanto più piccoli di noi, con la voracità che si ritrovano ...
L'A. Diadematus deve aver un bel po' di fame, con quell'addome magro, speriamo abbia trovato anche lui qualcuno da succhiare...

Belle incise le tue foto.





tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto! Specialmente quelle dell'Araneus diadematus!

Non so come interpretare l'affollamento che hai descritto.
Non mi sembrano adulti tardivi, ma piuttosto giovani precoci.

Araneus diadematus depone in media in ottobre/novembre, ma i piccoli cominciano a crescere praticamente solo nella primavera successiva.

Può darsi che quest'anno abbiano trovato un ambiente ricco di prede anche nell'inverno e così si trovino in anticipo di vari mesi rispetto alla stagionalità tipica.
Oppure le uova potrebbero essere state deposte precocemente, già all'inizio dell'estete scorsa.

E' una situazione un po' atipica. Vediamo se i colleghi riescono a capirne di più .....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 20:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i sapevo che i piccoli escono solo in primavera in teoria, ma mi sbagliavo forse...
Molto bella la prima foto!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 11:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito bene, solo le Araniella sp. erano numerose, mentre di Araneus diadematus ne hai osservato uno solo .....

In questo caso, la situazione è meno strana. Araniella è un genere abbastanza precoce come stagione.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 11:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Scusate se mi sono spiegato male, in effetti solo gli Araniella erano molto numerosi, l'araneus diadematus era un singolo esemplare che probabilmente (date le dimensioni) è sopravvissuto all'inverno.

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 13:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
bellissime foto complimenti !!!, in particolare quelle di A. diadematus, quelle Araniella sp. te le invidio perchè non ho ancora incontrato esemplari di questa specie.

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 13:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore!
quelle Araniella sp. te le invidio perchè non ho ancora incontrato esemplari di questa specie.

Tu in compenso hai fotografato specie che io posso solo sognarmi...
Comunque nella checklist ho visto che in Sardegna dovrebbero vivere due specie di Araniella, quindi non disperare

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net