|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 08:21:27
|
Non vado oltre Picromerus sp.. Aspettiamo chi ne sa di più. |
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 11:43:46
|
Grazie, Andrea. Già il genere è oro colato, da queste fotografie
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 11:44:12
|
Lungi da me la pretesa di saperne più di qualcuno ... ma Paride commentando una mia vecchissima dia ha postato queste chiavi: Chiave dicotomica delle specie di Picromerus Amyot & Serville 1843 euromediterranei
1. Antenne di colore completamente rosso-giallo ................. Picromerus bidens (Linnaeus 1758) - Antenne bicolori, gialle e nere ................................................... 2 2. Metà apicale degli ultimi tre articoli antennali nera, scutello senza calli all'angolo basale................................................. Picromerus nigridens (Fabricius 1803) - Oltre agli ultimi tre articoli antennali per metà neeri, è scura anche la parte inferiore del 1° e 2° articolo. Scutello con calli basali chiari............. Picromerus conformis (Herrich-Schaeffer 1841) Gli ultimi articoli sono chiaramente per metà neri; quindi per me è "nigridens". |
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 11:54:31
|
Ti ringrazio tantissimo per la chiara chiave dicotomica, Antonio!
Sicuramente, a questo punto, si può escludere Picromerus bidens; mi sembra però, nella prima foto, di vedere abbastanza chiaramente i calli basali chiari dello scutello di P.conformis...
In ogni caso - che sia nigridens o conformis - mi par di capire, leggendo sul Forum e non, che si tratti di un ritrovamento decisamente raro! Peccato non aver potuto fare di più a livello di fotografie. La femmina sta chiaramente mangiando quella che mi sembra una piccola larva di Imenottero Symphyta: le è stata offerta dal maschio, come spesso capita in altre specie, oppure si tratta di un caso (lei la stava già consumando ed è arrivato lui per accoppiarsi)?
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Holly in data 18 febbraio 2014 12:03:38 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 23:14:48
|
| Messaggio originario di Holly:
Ti ringrazio tantissimo per la chiara chiave dicotomica, Antonio!
Sicuramente, a questo punto, si può escludere Picromerus bidens; mi sembra però, nella prima foto, di vedere abbastanza chiaramente i calli basali chiari dello scutello di P.conformis...
In ogni caso - che sia nigridens o conformis - mi par di capire, leggendo sul Forum e non, che si tratti di un ritrovamento decisamente raro! Peccato non aver potuto fare di più a livello di fotografie. La femmina sta chiaramente mangiando quella che mi sembra una piccola larva di Imenottero Symphyta: le è stata offerta dal maschio, come spesso capita in altre specie, oppure si tratta di un caso (lei la stava già consumando ed è arrivato lui per accoppiarsi)?
Federica
|
effettivamente sono strani e hanno anche le spine omerali piuttosto scure. Per me si dovrebbe tornare nel posto esatto e cercare, cercare, cercare... |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 00:12:50
|
Paride, proprio te aspettavo!
Quest'estate, purtroppo, non avrò la possibilità di tornare là a cercare, o comunque non a breve...quest'anno vedrò molto poco la "mia" valle Dunque, per quale specie propendi, sebbene non potremo mai la certezza?
Volevo, inoltre, farti una domanda riguardo a questa foto di Alessandro (Orsobblu), apparsa nel seguente topic: Link Tu l'hai determinato come Picromerus bidens; eppure, mi pare che gli ultimi tre articoli antennali siano per metà neri, carattere che escluderebbe - teoricamente - il bidens... ne devo dedurre che la chiave precedentemente esposta non sia la regola o mi sfugge qualcos'altro?
Perdonami per tutte queste domande, ma la questione mi sta sinceramente appassionando.
Federica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net