Autore |
Discussione |
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:28:32
|
Ciao, non è che per caso hai una foto anche dal lato della bocca? |
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:31:52
|
Immagine: 232,61 KB
Immagine: 137,9 KB
Immagine: 162,07 KB
Immagine: 139,37 KB
Immagine: Link
Immagine: 190,2 KB
Immagine: 265,67 KB
Immagine: 139,96 KBaturamediterraneo.com/Public/data5/macrourus/HISPIDULAMOLLUSCO1.JPG_2007219152736_HISPIDULAMOLLUSCO1.JPG 139,36 KB
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:34:45
|
Oltre che da me sul campo sono state determinate dal mitico nonchè grande amico Giovanni Buzzurro...
In quasi ttte si vede il canale sifonale aperto, ma attenzione, questo non è un carattere invariabile al 100%, infatti avendone potuto studiare oltre 100 ho visto come in alcuni indd. il canale è chiuso, idem per lo spessore del labro etserno... (così come il colore e così come si riscontra ampia variabilità in alytre Ocinebrine sp.).
Ciao
Andrea
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:50:41
|
Grazie molte. |
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 21:36:23
|
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 21:38:40
|
Volevo specificare, anche se pare che il post non abbia destato poi così tanto interesse (sebbene si tratti di una specie così poco nota), che delle 100 hispidula delle quali parlavo, 80 sono ancora belle libere e contente nel loro ambiente, solo 20 sono state raccolte per studio anatomico
Notte
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 22:21:35
|
| Messaggio originario di macrourus:
Volevo specificare, anche se pare che il post non abbia destato poi così tanto interesse (sebbene si tratti di una specie così poco nota), che delle 100 hispidula delle quali parlavo, 80 sono ancora belle libere e contente nel loro ambiente, solo 20 sono state raccolte per studio anatomico
Notte
Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
Ciao Andrea (una volta volo errante) non è vero che il tuo post non ha suscitato interesse. Personalmente l'ho aperto e riaperto più volte e mi sono stampato le foto delle hispidula. L'importanza dei post non si giudica dai commenti ma dal contenuto. Ti invito cordialmente ad inserire altri post come questo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 23:30:19
|
Caro Andrea, anche Bruno ed io ci siamo collegati solo ora... il tempo è sempre troppo poco e solo la sera tardi a volte si ha un po' di pace... Bellissime le tue foto, già opportunamente salvate e archiviate nella cartellina "muricidae"....
Silvia & Bruno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 09:21:09
|
Ciao Andrea, delle foto veramente ottime ... che mi hanno permesso di comprendere per bene, l'evoluzione della scultura fin dai primi giri.
Grazie per il contributo.
Ermanno
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 10:04:00
|
| Messaggio originario di argonauta:
| Messaggio originario di macrourus:
Notte
Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
Ciao Andrea (una volta volo errante) non è vero che il tuo post non ha suscitato interesse. Personalmente l'ho aperto e riaperto più volte e mi sono stampato le foto delle hispidula. L'importanza dei post non si giudica dai commenti ma dal contenuto. Ti invito cordialmente ad inserire altri post come questo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Mi associo. |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 10:34:47
|
andrea mi ossocio anche io finalmente la riesco a riconoscere ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 11:06:24
|
Ciao Andrea, belle foto, ti sarai divertito a Djerba!!!!
A presto
Giuseppe |
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:21:23
|
GRAZIE per il riscontro, mi ero stupidot non fossero interessate foto di una specie così splendida e poco nota!
Djerba è sempre splendida ma sempre più devastata dal turismo di massa più bieco e insensibile e distruttivo... un orrore, di anno in anno trovo golfi e spiagge e tratti di bassa marea invasi da nuovi dannatissimi quanto suqallidi resorts, albergoni in stile Hollywood e villaggi deprimenti
Dove c'era un golfo pieno di Conus, Ocinebrine, Cerithium, Thyfis ecc.... ora c'è un resort per grassi americani.
Ad ogni modo, le conchiglie come al solito erano solo il secondo interesse, ero li per i censimenti degli uccelli svernanti in Tunisia che faccio spesso... un vero paradiso, anche se come ho detto contaminato ed in pericolo!
Ciao
Andrea
|
|
|
Discussione |
|