testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Veronica anagallis-aquatica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 18:38:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un aiuto per classificare correttamente questa pianta.
Vi ringrazio

Monti del Gennargentu (NU)
Altitudine 1600 metri
Immagini del luglio 2013




Immagine:
Veronica anagallis-aquatica
218,38 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Centaurea in Data 27 maggio 2016 13:37:47

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 18:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Veronica anagallis-aquatica
215,77 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 18:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Veronica anagallis-aquatica
216,75 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 18:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veronica beccabunga L.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 19:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, anche per me Veronica beccabunga. Tipica dei luoghi di montagna su sponde di piccoli ruscelli a corrente molto lenta ed in torbiere. (A volte è di un blu incredibile…)


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 19:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi anche per la rapidità.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 19:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veronica beccabunga ha tutte le foglie picciolate;
Veronica anagallis-aquatica ha foglie superiori sessili (spesso anche le inferiori). Detto questo si tratta di V. anagallis-aquatica dato che le foglie superiori che io vedo sono sessili...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 21:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, mi era infatti venuto un gran dubbio per le foglie sessili, ma leggendo di una grande variabilità di V. beccabunga, e delle foglie "carnosette" (che qui mi pare di vedere) come uno dei possibili caratteri discriminanti, non gli avevo dato abbastanza peso, evidentemente. Sviato, probabilmente, dall'abitudine a cercare la V. beccabunga apposta ed a vederla spesso, negli ultimi anni.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 21:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci fosse una foto certa delle foglie si risolverebbe certo più facilmente il dubbio, però io vedo delle foglie sessili e queste, secondo le chiavi dicotomiche, portano a V. anagallis-aquatica...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 21:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco quanto di meglio posso fare:


Immagine:
Veronica anagallis-aquatica
235,18 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 21:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, a me quelle foglie carnosette mi sembrano più da Beccabunga...Veronica anagallis-aquatica sono abituata a vederla con foglie più appuntite e meno carnose, come in queste foto che ho fatto vicino a casa, ai bordi di un fosso.
Immagine:
Veronica anagallis-aquatica
134,89 KB
Immagine:
Veronica anagallis-aquatica
164,8 KB

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 23:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, Centaurea ha ben descritto i miei pensieri iniziali di cui dicevo. Leggevo poi anche che un'altra discriminante dovrebbero essere fusti più decisamente striscianti (nella V. beccabunga), che qui mi pare di vedere, infatti. Però… mi rimetto al vostro parere!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 20:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Ecco, Centaurea ha ben descritto i miei pensieri iniziali di cui dicevo. Leggevo poi anche che un'altra discriminante dovrebbero essere fusti più decisamente striscianti (nella V. beccabunga), che qui mi pare di vedere, infatti. Però… mi rimetto al vostro parere!


Penso che occorrano immagini migliori. Queste sono sostanzialmente rifioriture su piante brucate dagli animali.
Per la prossima stagione spero di arrivare prima di mucche e mufloni.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 21:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io segue le chiavi dicotomiche, non la carnosità o meno delle foglie.
Se la chiave dicotomica mi dice che le foglie superiori di V. anagallis-aquatica sono sessili e io vedo, ora chiaramente, che nello stelo che si vede in basso al centro dell'ultima foto postata da Giemme53 le foglie sono sessili, non posso dire altro se non Veronica anagallis-aquatica...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 13:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Io segue le chiavi dicotomiche, non la carnosità o meno delle foglie.
Se la chiave dicotomica mi dice che le foglie superiori di V. anagallis-aquatica sono sessili e io vedo, ora chiaramente, che nello stelo che si vede in basso al centro dell'ultima foto postata da Giemme53 le foglie sono sessili, non posso dire altro se non Veronica anagallis-aquatica...

Queste sono indubbiamente considerazioni sulle quali non si può eccepire...
Mi sorge ora il dubbio che, come Giuliano scrive, essendo piante brucate e quindi rifioriture successive, come spesso accade in questi casi, abbiano assunto un aspetto inconsueto per la specie...


Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 19:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm... non credo che influisca però sul picciolo fogliare...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 21:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

mmm... non credo che influisca però sul picciolo fogliare...

No, scusa, mi sono spiegata male io...intendevo dire aspetto inconsueto per Veronica anagallis-aquatica

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 16:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per restare in tema, aggiungo due immagini di un gruppo di piante degli stessi ambienti che non esitai a classificare come Veronica anagallis-aquatica.

Monti del Gennargentu (NU)
Altitudine 1500 metri
Immagini del giugno 2010


Immagine:
Veronica anagallis-aquatica
204,24 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 16:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Veronica anagallis-aquatica
227,33 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 19:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti qui si vede benissimo la foglia sessile...
Questione di posizione del fotografo rispetto alla pianta...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net