|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
Calogero
Utente V.I.P.
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 12:36:53
|
Potenzialmente tutti i molluschi sono in grado di produrre perle. Guarda sul dorso del nicchio, dovrebbe esserci un forellino in corrispondenza della perla; potrebbe essere l'inizio di perforazione di un porifero, o il tentativo di un predatore, che ha lasciato l'opera incompleta, in seguito colonizzata da un polichete. Il mollusco ha isolato l'intruso ricoprendolo con questa formazione. Ciao.
Carlo |
|
|
Vali84
Utente Junior
Città: Madrid
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 13:22:48
|
Casi del genere nelle Haliotis non sono rari e spesso se ne trovano con strati madreperlacei in abbondanza o con situazioni come le tue, anche se devo dire che la tua è accentuatissima...non sono mai riuscito a capirne il perchè visto che dal lato di sopra mi sembrano integre...prova a vedere se nella tua c'è quanto suggerito da Calogero, magari nelle mie i forellini di predazione sono così piccoli che non si vedono... |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 14:42:03
|
Guarderò attentamente.Cmq, è la prima volta che vedo una perla in questa specie. |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 11:10:07
|
Ciao Squalo, come scrito da Calogero, tutti i molluschi, anche i gasteropodi sono potenziali produttori di perle, ad esempio ricordo che lo Strombus gigas ne produce di semi-preziose.
A presto
Giuseppe |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 11:53:11
|
Ho guardato attentamente sul dorso, ma niente fori.Magari il corpo estraneo è entrato in altro modo. La perla rosa dello Strombus gigas è preziosissima, ricordo che il prezzo richiesto, sul posto stesso dove era stata trovata, era sui 2000 dollari di 10anni fa...cmq era davvero bellissima.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|