Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 20:49:42
|
Non è che potresti mettere un ingrandimento soo degli occhi? vorrei dargli un occhiata prima di sbilanciarmi. ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 00:26:15
|
Scusami, ma meglio di così non si può andare. Se vuoi azzarda, almeno a livello di famiglia o genere. Grazie. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 16:59:05
|
Mi sembra un Solenopidae...
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 23:44:17
|
Anche io avevo l'impressione di un Solenopidae, ma non li ho mai incontrati dal vivo quindi non avevo la certezza. ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 00:09:30
|
Scusate la mia ignoranza arthropodica ma seguendo il seguente ordine: Phylum Arthropoda Class Arachnida Order Araneae non trovo la famiglia Solenopidae. Illuminatemi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 10:56:35
|
Sorry, l'ho scritto male: Selenopidae
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 11:09:11
|
L'unico rappresentante europeo della famiglia è, secondo faunaeur.org, Selenops radiatus, che risulta però distribuito solo in Spagna (credo sia una specie africana) e che la nostra checklist non riporta...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 22:52:01
|
Obiezioni e dubbi più che leggittimi. Comunque ci sono 3 famiglie in Europa con esponenti simili a quello in foto:
Philodromidae Sparassidae Selenopidae
La prima famiglia ha vari generi presenti in Sicilia, della seconda famiglia sono segnalati due generi che non corrispondono assolutamente al ragno in foto, della terza in Italia non si sa nulla. A me personalmente non sembra un Philodromidae, lo vedo troppo tozzo, con le zampe troppo robuste e in una posa che ricorda molto di più uno Sparassidae o un Selenopidae. E, anche se è un'ipotesi totalmente campata in aria, sarei più propenso per quest'ultima famiglia.
Sarebbe interessante vedere foto più dettagliate e ingrandite... Se ribecchi il ragno scatta più foto che puoi.
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2007 : 01:59:48
|
Io invece ero più propenso allo Sparassidae...Forse Eusparassus. Ciao Diego
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 18:19:26
|
Aggiornamento in merito: Link
When your mother sends back all your invitations and your father to your sister he explains that you are tired of yourself and all of your creations won't you come see me, Queen Jane? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 20:24:40
|
hai capito? Insomma qui in Sicilia la sorpresa è sempre dietro l'angolo
Gigi |