testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea nemoralis: dov'è il suo limite sud?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 14:48:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Essendomi venuta questa curiosità pensavo non ci fosse di meglio che cercare nel forum ma sono un po' deluso. Ad eccezione della Toscana sono poche le segnalazioni per il centro-sud: Lazio (5), Umbria (1) e Campania (1), la più meridionale dai dintorni di Benevento.
Secondo il Cossignani Cepaea nemoralis è presente in tutte le regioni ad eccezione di Puglia, Calabria e isole, in accordo con Ferreri, Bodon e Manganelli "Molluschi terrestri della provincia di Lecce".
Per lungo tempo, la stazione più meridionale in letteratura è stata Pietraroia (BN) finché la Paulucci non la segnalò anche in Abruzzo e Basilicata. Pochi anni dopo Caroti la trovò in Calabria, notizia più volte ripresa ma oggi dimenticata, oppure si trattava di un errore.
Secondo Kobelt (1906):
Verso meridione non solo valica le Alpi, ma segue l'Appennino fino all'estremo sud. Fino a poco tempo fa il ritrovamento più meridionale era Pietra Roja nel Matese, leggermente a NE di Napoli, ma di recente Caroti l'ha trovata notevolmente più a sud, presso Mongiano in Calabria e San Antonio in Basilicata

Forse C.nemoralis diviene sporadica, oppure scarseggiano gli interessati nel nostro forum. Io ho una foto dalla gola del Furlo, così aggiungiamo le Marche. Ricordo di aver visto qualche guscio anche a Frasassi (AN), come già scriveva Piersanti.

C. nemoralis. Gola del Furlo (PU)
Cepaea nemoralis: dov''è il suo limite sud?
111,47 KB
Ciao,

fern




Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 15:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fern, ti confermo la sua presenza al confine tra umbria e lazio, più a sud non saprei, devo controllare se ho qualcosa tra il materiale raccolto

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 15:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho la foto, ma ti confermo di averla vista ad Assisi nel Bosco di San Francesco (tenuta FAI a fianco della Basilica).
Paola

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 15:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fernando

personalmente la zona più a sud nella quale ho trovata la Cepaea nemoralis, fra l'altro in buon numero e con esemplari grandi e vistosi, è Colle D'Anchise in provincia di Campobasso, ne ho trovate anche a Pescolanciano ma è già un po' più a nord.

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 16:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo ormai vecchio sito

Link

si trovano segnalazioni dal salernitano (ed anche delle simpatiche segnalazioni di C. hortensis e C. nemoralis dalla Sicilia ) ...

Modificato da - iperione in data 13 febbraio 2014 16:30:51
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 17:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le "simpatiche segnalazioni" fanno dubitare della affidabilità dei dati

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 18:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre segnalazioni. Così possiamo aggiungere il Molise e si "rimpolpa" l'Umbria, dove De Stefani la diceva abbondante. Qualcuno l'ha vista in Abruzzo?

Quanto a Evolution Megalab, mi pare se ne fosse parlato a suo tempo proprio per l'inaffidabilità dei risultati: non si possono improvvisare competenze, con tutta la buona volontà.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 21:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Abruzzo non ho personalmente mai rinvenuti esemplari di Cepaea nonostante vi abbia svolte numerose ricerche.


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 22:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Abruzzo abbastanza frequente nella piana del Fucino presso Avezzano.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 14:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro, il forum resta pur sempre la miglior fonte di informazioni!
Evidentemente la specie è molto localizzata e le località citate in Basilicata e Campania sono molto isolate, forse non sono mai state riconfermate. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 20:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho trovato casualmente un guscio vuoto al confine fra Ascoli P. e Teramo, forse per qualche decina di metri più in Abruzzo che nelle Marche. Sono poi tornato nella stessa zona più volte ma non ne ho mai trovate altre.

ciao
Dimitri

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 23:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E due, quasi. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2015 : 00:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo Forcart (1964) la segnalazione di Kobelt è un errore, perché il materiale raccolto da Caroti nel 1877 fu utilizzato dalla Paulucci (1879), la quale non fa cenno a questa specie. Ma perché Caroti non potrebbe essere ripassato nei molti anni fra 1879 e il 1906?
Tuttavia ai Laghi di Monticchio, presso Rionero nel Vulture, Degner avrebbe trovato un vecchio guscio ed un frammento appartenenti a questa specie. Speriamo che l'identificazione sia sicura. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 18:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Fernando deve essere sfuggito questo post Link dove parliamo di Cepaea nemoralis abruzzesi. Posso inoltre confermare la segnalazione di Dimitri70, avendo trovato non più di un paio di mesi fa diversi esemplari morti a Valle Castellana, nel teramano. Non li ho sotto mano, per cui conto di fotografarli e postarli domani. Mi dicono che ne sono stati trovati anche di vivi, quindi appena sarò in condizione di farlo cercherò di andarli a stanare, anche perchè lì c'era anche qualcos'altro di notevole che merita conferma prima di essere segnalato...
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 14:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccole! Queste due sono abruzzesi doc.


Cepaea nemoralis: dov''è il suo limite sud?
94,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 14:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Cepaea nemoralis: dov''è il suo limite sud?
79,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 14:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Cepaea nemoralis: dov''è il suo limite sud?
87,01 KB
Vengono da Valle Castellana (TE) raccolte il 10 maggio 2015. Misure 26 e 25 mm. Conto di postare foto di esemplari vivi, prima o poi!
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2015 : 23:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano!

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net