testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Incontro con il discoglosso dipinto (Discoglossus pictus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 22:03:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Alytidae Genere: Discoglossus Specie:Discoglossus pictus
Incontro di frequente, durante le mie passeggiate, il discoglosso (Discoglossus pictus), fortunatamente ancora abbastanza diffuso in Sicilia, per la sua capacità di adattarsi e riprodursi anche in ambienti artificiali, quali gebbie (grosse vasche di conservazione dell’acqua, utilizzata per l’irrigazione) e abbeveratoi.
E’ una specie a distribuzione siculo-maltese-maghrebina, essendo presente in Algeria, Marocco, Tunisia, Sicilia, Malta.
Le popolazioni presenti in Spagna e nelle adiacenti regioni della Francia sud-occidentale, sono ritenute introdotte da parte dell'uomo.

Oggi ho avuto la fortuna di notare un esemplare di questa specie fra l'erba, nei pressi di un punto di raccolta d'acqua.
Non mi sono lascito sfuggire l'occasione e gli ho scattato alcuni primi piani.
Ve li propongo qui di seguito.






Incontro con il discoglosso dipinto (Discoglossus pictus)
SICILIA - Capaci, 17 febbraio 2007





Incontro con il discoglosso dipinto (Discoglossus pictus)






Incontro con il discoglosso dipinto (Discoglossus pictus)






Incontro con il discoglosso dipinto (Discoglossus pictus)






Marcello


Incontro con il discoglosso dipinto (Discoglossus pictus)
 

Modificato da - vladim in Data 30 giugno 2016 05:24:13

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 22:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! In particolare la caratteristica pupilla a cuore:)
Torna all'inizio della Pagina

Ashanti
Utente nuovo


Città: Monserrato

Regione: Sardegna


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 23:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sardegna è presente la ssp Discoglossus sardus (detta in sardo: Arrana o Rana de siccu).

L'areale di distribuzione del discoglosso comprende tutta la Sardegna, comprese le isole minori di S. Pietro e Caprera e si pensa che sia presente sull'isola fin dal Miocete inferiore.
Si tratta di un piccolo anfibio (6-8 cm) caratterizzato appunto dalla pupilla cuoriforme e dalla mancanza dei sacchi vocali. Il pattern comprende visibili macchie scure sulle zampe posteriori, le stesse macchie si ripropongono sulla schiena e sugli arti anteriori ma di una tonalità meno contrastante col colore di fondo che varia dal verdastro all'ocra in base a quello che ho potuto osservare.

Per quanto riguarda biologia e riproduzione non si discosta molto dal discoglossus pictus!

Modificato da - Ashanti in data 18 febbraio 2007 23:57:51
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 08:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e saludi ad Ashanti,
aggiungo alla bella descrizione di Claudia che spessissimo in D. sardus la pupilla non risulta cuoriforme, ma tondeggiante: personalmente ho incontrato più individui con questa caratteristica rispetto a quelli "fedeli" alle bibliografie.
Inoltre nella "Arrana de sicu" è sempre presente dorsalmente una bella chiazza chiara dorsale.
un carissimo saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Ashanti
Utente nuovo


Città: Monserrato

Regione: Sardegna


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 09:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' possibile, secondo te, che questa variazione della classica pupilla cuoriforme sia dovuta a qualche caso di ibridazione fra due specie? Hai notato altre "differenze" rispetto al classico D.Sardus negli esemplari che hai avvistato?
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 10:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudia,
Se il "classico" D. sardus che intendi tu è il Discoglosso con pupilla cuoriforme, macchie scure su sfondo chiaro etc..la mia risposta è ovviamente Si!
Ogni specie ha una sua variabilità intraspecifica, e credo che la forma della pupilla sia proprio uno dei caratteri varibili in Discoglossus sardus, variabilità che tralaltro è segnalata anche per Discoglossus pictus ("pupilla tondeggiante o triangolare").
Ma la variabilità delle due specie si riferisce anche alla livrea, alle dimensioni delle forme adulte etc..per esempio il Discoglossus pictus (che ha una grandissima variabilità) può presentare anche un' ornamentazione striata (con linee dorsali chiare) e non macchiettata, può presentare dorsalmente un colore di sfondo dal grigio al verde al rossiccio etc etc
E anche la nostra bellissima Arrana de sicu (che poi tanto "de sicu" non è, perchè ama stare all' acqua) o Arrana pintada (colorata, come la chiamiamo nella mia zona..che tralaltro mi accorgo solo ora "converge" con la denominazione di Discoglossus pictus!) presenta una buona variabilità e addirittura si rinvengono abbastanza frequentemente individui con livrea uniforme, con rare o assenti macchiettature..
Insomma sono dei bellissimi e affascinantissimi animali!
A questo punto proporrei di cambiare il titolo della discussione in "Discoglosso dipinto (D. pictus) e Discoglosso sardo (D. sardus)" (sempre che voglia Marcello ), oppure di spostare la discussione di D. sardus in una scheda a parte

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Ashanti
Utente nuovo


Città: Monserrato

Regione: Sardegna


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presto andrò a fare un pò di sano herping in cerca del discoglosso e vedrò di osservare (e ancor meglio documentare) il pattern, il colore e la forma della pupilla degli esemplari avvistati e la zona dell'avvistamento!
Così magari ci vedrò un pò più chiaro

Intanto c'è un qualcosa che mi lascia un pò così: suppongo che queste variazioni rispetto alla specie nominale derivino anche dall'areale in cui viene effettuato il rilevamento, zona magari separata dalle altre da piccole barriere geografiche! Onde per cui (oggi mi sento molto forbita) una determinata discendenza può portarsi appresso un bagaglio genetico leggermente differente dalla specie nominale e trasmettere questo tratto alle generazioni successive fino a stabilizzarsi!

Il dubbio è: ogni esemplare può portare con se i geni di tutte le "variabili" della specie oppure si può parlare di "locality"?

Mi stò incasinando per niente?
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forbitissssima! eheh Non ci si incasina mai per niente

Le conoscenze sulle popolazioni di Discoglossus sardus e le relative variazioni morfologiche sono ancora poco conosciute, dunque è una cosa Ottima andare in campagna e documentare Di mio ti posso dire che che in stesse località ho osservato Discoglossus con pupilla triangolare con pupilla arrotondata..
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Ashanti
Utente nuovo


Città: Monserrato

Regione: Sardegna


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di mio ti posso dire che che in stesse località ho osservato Discoglossus con pupilla triangolare con pupilla arrotondata..


Questo può essere dovuto ad un assestamento del tratto somatico all'interno di una determinata discendenza. Forse fra 10 anni nella stessa zona si potranno osservare soltanto esemplari che presentano il tratto dominante oppure i due tratti, non prevaricando mai l'uno sull'altro, coesisteranno per sempre!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net