testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lepidium didymum (=Coronopus didymus) / Lappolina americana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 17:49:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Lepidium Specie:Lepidium didymum
Un'altra nuova.

Forse ne ho trovata un'altra nuova per l'archivio di NM. Pianta abitualmente prostrata e strisciante, adesso anche compatta e molto contratta per la stagione, fra un mese sarà più distesa e, forse, anche più facilmente riconoscibile. Questa specie puzza! Ma non è come l'Aglio che, a seconda dei gusti, può essere puzza, odore o profumo; quì si tratta proprio di puzza. Io non so se la mia determinazione sia giusta quindi non dico niente; guardate la foto:

Coronopus didymus
276,74 KB

Modificato da - Centaurea in Data 07 agosto 2019 16:07:46

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 17:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa seconda foto, più rivolta ai particolari, può essere più esplicativa:

Coronopus didymus
259,23 KB

i fiori sono verdi e insignificanti, i frutti sono "didimi" e si vede un racemo ben fruttificato a destra; è difficile attribuirle una famiglia di appartenenza se non si mettono i fiori sotto il microscopio. Basta, non ho altro da dire. Ciao a tutti.
a p

Modificato da - Phobos in data 19 febbraio 2007 16:40:33
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 08:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere C. d. appartenente alla Famiglia delle Brassicaceae (= Cruciferae)?

Un ciao da phobos.

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 08:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se per C. d. intendi dire Coronopus didymus allora la tua determinazione coincide con la mia supposizione; dovremmo essere a posto. Ritieni sia meglio migliorare la scheda con una foto da fare fra un pò di tempo? Ciao.
a p

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 10:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi riferivo esattamente a quella pianta.

Ritieni sia meglio migliorare la scheda con una foto da fare fra un pò di tempo?

Penso che più fotografie ci siano in una scheda, magari scattate alla pianta in periodi diversi dell' anno, meglio sia. Comunque complimenti ... effettivamente Coronopus didymus mancava.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 19 febbraio 2007 16:36:34

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 19:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Lepidium Specie:Lepidium didymum
L'ho incontrata anch'io e mi accodo a questa discussione

Pialassa Baiona, Parco delta Po (RA) assieme a Lepidium ruderale in ambiente subsalso, lungo un sentiero molto calpestato;
e l'ho vista recentemente anche nei marciapiedi di Porto Garibaldi (FE)

Immagine:
57,59 KB

Immagine:
51,19 KB

Immagine:
45,54 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - Centaurea in data 07 agosto 2019 16:10:02
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net