|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 17:03:21
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Distoleon Specie:Distoleon tetragrammicus
|
Dopo qualche giorno, una sera stavamo giocando a carte, quando vedo qualcosa che camminava goffamente sul pavimento; vado a vedere e con grande stupore mi accorgo che è una larva di Myrmeleontidae. Dentro casa!!
Per non farle fare una brutta fine (visto l'isterismo generale) l'ho messo in un piattino, e prima di liberarlo le ho fatto qualche foto. Succede abitualmente, che se ne vadano in giro? Oppure è successo qualcosa che li ha obbligati a trasferirsi?
Provo a cimentarmi a determinarli. Il primo potrebbe essere un Megistopus flavicornis? ed il secondo un Distoleon tetragrammicus?
Sono sicuro di averli sbagliati tutti e due, comunque grazie per l'eventuale correzione.
DTVD
26-8-2013 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 200,13 KB Immagine: 177,63 KB Immagine: 171,56 KB |
Modificato da - vladim in data 28 settembre 2015 07:46:30 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 18:09:47
|
Nessuna delle due è di III età, la prima potrebbe essere addirittura di I. Ma la cosa più piacevole, oltre alle foto ed alla dimostrazione che spesso queste larve si avventurano in giro, è che le determinazioni sono giuste e questo per gli autori è il miglior complimento (non sapete quanto sia difficile scrivere delle chiavi dicotomiche che possano essere veramente impiegate da tutti).
Roberto
PS: Dilar & Hemerobius The larvae of European Myrmeleontidae (Neuroptera) [dopo l'apertura del link cliccare su "Full article". |
verum stabile cetera fumus |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 20:14:45
|
Ci ho preso a tutte e due!!
Ma allora le chiavi funzionano!!!
Grazie per il grande lavoro Roberto, e grazie anche per la conferma
Vincenzo |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 08:45:14
|
Stupende le immagini...anche se il fondo lascia un pò a desiderare però è un bellissimo documento!!! |
Luca |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 22:17:04
|
Messaggio originario di nocino | Stupende le immagini...anche se il fondo lascia un pò a desiderare |
Hai ragione!! ma li li avevo trovati! ...oddio, il secondo era sul pavimento, e non c'era molta differenza dal piattino. E poi a l'una e mezza di notte, alla scenografia non avevo proprio pensato; se mi ricapita ne terrò conto. Grazie Luca
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|