testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Ancora Monacha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 14:06:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La scorsa primavera ho trovata una popolazione di Monacha molto particolare posta in una area a prato con steli erbacei sui quali vi erano numerosi esemplari, tutti di dimensioni piccole,circa 12-13mm dalla spira schiacciata e dall'ombelico molto evidente, robuste, bianco latte con ingrossamento interno al labbro sviluppato, chiaramente adulte.
La località è posta nella zona sovrastante le Gole dell'Infernaccio.
Non ho mai trovate forme simili, a spira schiacciata ne ho rinvenute in vari altri siti, per esempio a Visso ( quella che ho messa a confronto, dalle dimensioni di 20mm ) e a Colfiorito, che originariamente avevo riferito alla forma martensiana , forma che non sembra ben identificata.
Tuttavia , rispetto a queste forme, quella da me rinvenuta è molto più piccola ed ancor più depressa.




Immagine:
Ancora Monacha
93,04 KB

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 14:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco altre viste


Immagine:
Ancora Monacha
87,54 KB


Immagine:
Ancora Monacha
36,43 KB




Immagine:
Ancora Monacha
53,48 KB



"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 00:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa viene dalla gola del Furlo:

Ancora Monacha 73,73 KB Ancora Monacha 73,45 KB Ancora Monacha 75,65 KB


La trovo molto simile alla tua più piccola, ma raggiunge i 20mm. Più che Monacha mi sembra Cernuella cf. neglecta, anche in considerazione dell'ambiente: prato arido e ciglio della strada. Anche la striatura, visibile con una lente, mi sembra più da Cernuella. La maggior parte aveva la fauce bianca e non rossiccia come questo fotografato. Ciao,

fern








Modificato da - fern in data 07 febbraio 2014 00:16:10
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 13:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
all'inizio avevo avuto anch'io l'impressione di fern, ma guardando meglio le immagini credo che sia proprio una Monacha, comunque aspettiamo un parere di sandro che ha il polso della situazione su questo gruppo genere così elusivo

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 14:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, non vi ho abbandonato, sono oltre 15 gg che per migliorare il servizio sono senza connessione internet.
Molto interessante quella piccola Monacha ma per il momento anch'io posso dire poco,il frazionamento è molto capillare e varia di valle in valle e secondo i diversi habitat, anche il versante del monte ha influenza sul tipo di Monacha presente.
Per ora ho dati sui Sibillini solo per il versante tirrenico, la prossima stagione si potranno approfondire anche le valli adriatiche che promettono molto bene, si potrebbe anche organizzare una miniriunione in zona, il tempo non ci manca.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 15:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono posto anch'io il dubbio che potesse trattarsi di una Cernuella ma, vedendone parecchie e , sopratutto, confrontandole con altre di maggiori dimensioni, mi sono convinto che si tratti di Monacha anche se mi risulta difficile, almeno basandomi sulla morfologia della conchiglia, che si tratti di una semplice forma di cantiana e non di qualcosa di separato.
La forma raccolta da Fern , a mio parere, è sempre una Monacha, ne ho raccolte anch'io alle gole del Furlo , ne presento alcune foto insieme a un esemplare più grande , ma non troppo diverso, proveniente da Gubbio


Immagine:
Ancora Monacha
63,66 KB


Immagine:
Ancora Monacha
89,13 KB

ecco qui i due esemplari insieme ad uno dei piccolini oggetto della discussione


Immagine:
Ancora Monacha
129,56 KB

Ecco inoltre due esemplari della stessa tipologia provenienti il più piccolo da Piobbico PU ed il più grande da Colfiorito PG ( stessa località di quello identificato come Monacha martensiana sul Cossignani )


Immagine:
Ancora Monacha
110,03 KB


Immagine:
Ancora Monacha
119,62 KB


Immagine:
Ancora Monacha
74,44 KB

Accolgo volentieri l'idea di Sandro di una gita in zona !!!


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net