|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
letile
Utente V.I.P.
Città: rocca priora
Prov.: Roma
Regione: Lazio
288 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 22:44:50
|
Buonasera Letile, desumo che tu intenda Eisenia fetida (= E.foetida). Ebbene sì, è una specie aliena, e già molto diffusa anche in Italia da quel che ne so. Anche se non sono riuscito a trovare articoli specifici, un impatto su almeno alcune specie di lombrichi autoctoni presumibilmente ce l'ha. Dipende anche dal contesto. Non ho mai allevato lombrichi in modo serio, forse vale la pena di vedere e sperimentare quanto siano davvero "difficili" i nostrani.
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
letile
Utente V.I.P.
Città: rocca priora
Prov.: Roma
Regione: Lazio
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:09:31
|
Grazie Danius è quello che pensavo anche io...sarebbe sicuramente da indagare ulteriormente ... |
Letizia |
|
|
Antonio92
Utente V.I.P.
Città: Mestre (VE)
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 11:21:07
|
Io ho allevato i lombrichi sia americani che nostrani insieme, e secondo me i nostrani sono facilissimi. Ma l'Ma l' Eisenia fetida è quello che chiamano veronese ??? Io lo trovo da tutte le parti |
l' uomo è la specie più folle venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile senza rendersi conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 09:25:03
|
Veronese? Non lo sapevo... Comunque predilige terreni davvero molto ma molto ricchi di sostanza organica, anche giardini ed orti molto concimati letamai o simili, altrimenti lascia il posto ad altre specie.
|
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2014 : 19:40:49
|
Credo che Eisenia foetida sia specie autoctona in Europa e che il nome "americano" o "californiano" con cui spesso viene indicato sia una trovata commerciale. Avevo anche letto un articolo dove si diceva che non era stato consentito alla casa che aveva fatto richiesta di registrarli in quel modo. Il nome avrebbe comunque preso piede (anche in spagnolo è "lombriz roja californiana"). Ovviamente non trovo più l'articolo ma un po' in ogni sito dice che è specie europea. |
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2014 : 10:02:24
|
Bravo! Io ci ho messo tre quarti d'ora a trovare qualcosa di simile ad un articolo serio su Eisenia fetida. Wikipedia scrive chiaramente che si tratta di una specie di origine europea, ma su wiki ci ho trovato di recente degli errori macroscopici; altrove viene contrapposta ad Eisenia hortensis, chiamando quest'ultima "europea", ma senza chiarire più di tanto, forse qua però si apre uno spiraglio: Link Un altro esempio di nomi comuni errati, che entrano nel linguaggio comune ed anche in svariati testi, ovviamente in quelli che ho consultato io Forse, alcune varietà selezionate in America, a questo punto, sono tornate nel continente di origine con nomi commerciali ed in giro per il mondo si trovano sottospecie di Eisenia fetida in modo caotico, ovvero, la globalizzazione. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|