| Autore |
Discussione  |
|
|
Clazuc
Utente Junior

Città: Roma
30 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Clazuc
Utente Junior

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 14:16:05
|
| Scusate dimenticavo che l'esemplare è del pliocene inf. di Guidonia (Roma) |
|
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 17:36:18
|
| Ciao , potrebbe essere il frammento di un Hexaplex? |
amatoeridano.blogspot.it |
 |
|
|
Clazuc
Utente Junior

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 20:58:05
|
| Non mi sembra un hexaplex, la cosa strana è che il labbro e l'apertura suggerirebbero una coralliophila, ma francamente al momento non ne ho idea. |
|
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:33:49
|
| Ha veramente una silouette particolare ed una ornamentazione che a me ricorda un Thaidiidae. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
Clazuc
Utente Junior

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:46:32
|
| Un Thais? Interessante. La cosa più simile, ma sarebbe quasi "inverosimile", è la somiglianza con M. isseli (Bellardi, 1872, vol I, tav. VIII, p.121 descrizione). Ma la cosa sarebbe strana, poiché Bellardi la riferisce al Miocene, Brunetti al Pliocene inf. solo di Campore. Tuttavia gli esemplari del Brunetti sono più globosi della descrizione del Bellardi. Comunque ancora non ho idee precise e potrei essere totalmente fuori strada. Ammetto i limiti! Grazie in ogni caso |
|
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 23:07:55
|
molto interessante, sarebbe questo quindi? Link |
amatoeridano.blogspot.it |
 |
|
|
Clazuc
Utente Junior

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 07:05:57
|
| Esattamente. E la stessa cosa è ricavabile anche dall'articolo in "La Conchiglia" (n.309, anno XXXV). Tuttavia vi è una certa discrepanza con l'esemplare del Bellardi molto meno globoso. Comunque per l'esemplare in questione non sono sicuro. |
|
 |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:41:26
|
E se fosse un giovanile di Ocinebrina ariesiensis (ex lasseignei)?
|
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 08:14:48
|
| mi sembra corrispondere bene all'Ocenebra producta (Bellardi, 1872) e ancor meglio alla var. incrassata istituita da inzani e bertarelli nel lontano 1985 su un es. del pliocene senese |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Clazuc
Utente Junior

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 10:28:27
|
Purtroppo non ho l'articolo, l'ho cercato sul sito del Bollettino di malacologia ma non c'è (ammesso che sia stato pubblicato lì). A Guidonia di Ocenebra lasseignei ne sono stato trovate pochissime il ché renderebbe la cosa molto interessante. Immagine:
151,12 KB |
|
 |
|
|
oxon
Moderatore

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 23:09:32
|
Riguardo a Murex isseli Brunetti dice di averla reperita nel Pliocene di Campore, confermando però che il tipo è del Tortoniano di Sant'Agata Fossili (AL), il che giustificherebbe anche le differenze con l'esemplare da lui figurato. Rispetto a quanto qui esposto differisce per le corde regolari, mentre l'esemplare di Guidonia ha coste maggiori intercalate da minori più numerose. Ocinebrina producta mi sembra avere struttura più solida, apertura più regolarmente ovalare e spira più acuta: non conosco la forma descritta da Inzani e Bertarelli pubblicato su Fossili & Fossili. Inoltre O. producta di Bellardi è realmente una Ocinebrina? Si tratta di un esemplare adulto con apertura a canale sifonale aperto, mentre per definizione il genere ha canale sifonale chiuso. Riguardo a Ocinebrina ariesiensis riporto la figura originale di Fontannes, e mi sembra abbastanza simile, salvo il canale sifonale aperto forse dovuta all'immaturità dell'esemplare, infatti l'autore ne da le misure variabili fra 29 e 39 mm. O. lassaignei attualmente dovrebbe considerarsi sinonimo di O. erinacea, pertanto la specie di Fontannes dovrebbe essere denominata O. ariesiensis. Immagine:
80,73 KB |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 09:26:09
|
ecco la specie cui facevo riferimento raffigurata nel lavoro di inzani e bertarelli apparso nel 1985 su hobby fauna news
Immagine:
81,13 KB Immagine:
15,87 KB |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Clazuc
Utente Junior

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 16:06:17
|
Grazie per le immagini e per il riferimento bibliografico. Tuttavia anche se vi sono delle indubbie somiglianze mi sembra che alcune sostanziali differenze soprattutto nella zona del labbro e dell'apertura permangano. Veramente complicato, comunque grazie a tutti.
|
|
 |
|
|
oxon
Moderatore

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 18:38:04
|
La discussione si fa decisamente interessante anche grazie ai contributi di Ang che mi ha fatto conoscere un bel lavoro sul Pliocene che mi era sfuggito. Ho sempre apprezzato il lavoro e la competenza di Inzani e Bertarelli che non si smentisce neanche in questo caso con una ricca documentazione sui muricidi pliocenici. In ogni modo dall'osservazione della figura del tipo di Ocenebra producta riportata in Ferrero Mortara ed altri, 1981 mi sembra che quanto illustrato nel lavoro non corrisponda a quanto depositato nel Museo di Torino, per confrontare le immagini propongo quanto segue.
Inoltre "producta" sensu bellardi dovrebbe essere qualcosa di più simile ad un Thaididae che ad Ocenebra. Immagine:
136,02 KB |
Oxon
 |
|
|
Clazuc
Utente Junior

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 06:59:22
|
Non vorrei sbagliare, ma Purpura (e/o Ocenebra producta) ha il labbro interno con dei denti labiali, mentre l'esemplare in questione è totalmente liscio.
|
|
 |
|
|
oxon
Moderatore

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 09:19:44
|
| ... oltre ad altri particolari: forma turriculata, scultura formata da corde ben visibili, e soprattutto il genere Ocenebra ha sempre il canale sifonale chiuso, cosa che non accade nei taididi come Purpura. |
Oxon
 |
|
| |
Discussione  |
|