testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Murice (?) da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clazuc
Utente Junior

Città: Roma

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 14:12:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi chiedo un aiuto per questo (credo) murice da classificare
Immagine:
125,8 KB
Immagine:
136,57 KB
Immagine:
157,08 KB
Immagine:
99,52 KB

Clazuc
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 14:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate dimenticavo che l'esemplare è del pliocene inf. di Guidonia (Roma)

Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 17:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao , potrebbe essere il frammento di un Hexaplex?

amatoeridano.blogspot.it

Clazuc
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 20:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra un hexaplex, la cosa strana è che il labbro e l'apertura suggerirebbero una coralliophila, ma francamente al momento non ne ho idea.

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha veramente una silouette particolare ed una ornamentazione che a me ricorda un Thaidiidae.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Clazuc
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Thais? Interessante. La cosa più simile, ma sarebbe quasi "inverosimile", è la somiglianza con M. isseli (Bellardi, 1872, vol I, tav. VIII, p.121 descrizione). Ma la cosa sarebbe strana, poiché Bellardi la riferisce al Miocene, Brunetti al Pliocene inf. solo di Campore. Tuttavia gli esemplari del Brunetti sono più globosi della descrizione del Bellardi. Comunque ancora non ho idee precise e potrei essere totalmente fuori strada. Ammetto i limiti! Grazie in ogni caso

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 23:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante, sarebbe questo quindi?
Link

amatoeridano.blogspot.it

Clazuc
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 07:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente. E la stessa cosa è ricavabile anche dall'articolo in "La Conchiglia" (n.309, anno XXXV). Tuttavia vi è una certa discrepanza con l'esemplare del Bellardi molto meno globoso. Comunque per l'esemplare in questione non sono sicuro.

MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse un giovanile di Ocinebrina ariesiensis (ex lasseignei)?

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 08:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra corrispondere bene all'Ocenebra producta (Bellardi, 1872) e ancor meglio alla var. incrassata istituita da inzani e bertarelli nel lontano 1985 su un es. del pliocene senese

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Clazuc
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 10:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho l'articolo, l'ho cercato sul sito del Bollettino di malacologia ma non c'è (ammesso che sia stato pubblicato lì). A Guidonia di Ocenebra lasseignei ne sono stato trovate pochissime il ché renderebbe la cosa molto interessante.
Immagine:
151,12 KB

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 23:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo a Murex isseli Brunetti dice di averla reperita nel Pliocene di Campore, confermando però che il tipo è del Tortoniano di Sant'Agata Fossili (AL), il che giustificherebbe anche le differenze con l'esemplare da lui figurato.
Rispetto a quanto qui esposto differisce per le corde regolari, mentre l'esemplare di Guidonia ha coste maggiori intercalate da minori più numerose.
Ocinebrina producta mi sembra avere struttura più solida, apertura più regolarmente ovalare e spira più acuta: non conosco la forma descritta da Inzani e Bertarelli pubblicato su Fossili & Fossili. Inoltre O. producta di Bellardi è realmente una Ocinebrina? Si tratta di un esemplare adulto con apertura a canale sifonale aperto, mentre per definizione il genere ha canale sifonale chiuso.
Riguardo a Ocinebrina ariesiensis riporto la figura originale di Fontannes, e mi sembra abbastanza simile, salvo il canale sifonale aperto forse dovuta all'immaturità dell'esemplare, infatti l'autore ne da le misure variabili fra 29 e 39 mm.
O. lassaignei attualmente dovrebbe considerarsi sinonimo di O. erinacea, pertanto la specie di Fontannes dovrebbe essere denominata O. ariesiensis.

Immagine:
80,73 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 09:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la specie cui facevo riferimento raffigurata nel lavoro di inzani e bertarelli apparso nel 1985 su hobby fauna news

Immagine:
81,13 KB
Immagine:
15,87 KB

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Clazuc
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 16:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le immagini e per il riferimento bibliografico. Tuttavia anche se vi sono delle indubbie somiglianze mi sembra che alcune sostanziali differenze soprattutto nella zona del labbro e dell'apertura permangano. Veramente complicato, comunque grazie a tutti.

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 18:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione si fa decisamente interessante anche grazie ai contributi di Ang che mi ha fatto conoscere un bel lavoro sul Pliocene che mi era sfuggito.
Ho sempre apprezzato il lavoro e la competenza di Inzani e Bertarelli che non si smentisce neanche in questo caso con una ricca documentazione sui muricidi pliocenici.
In ogni modo dall'osservazione della figura del tipo di Ocenebra producta riportata in Ferrero Mortara ed altri, 1981 mi sembra che quanto illustrato nel lavoro non corrisponda a quanto depositato nel Museo di Torino, per confrontare le immagini propongo quanto segue.

Inoltre "producta" sensu bellardi dovrebbe essere qualcosa di più simile ad un Thaididae che ad Ocenebra.
Immagine:
136,02 KB

Oxon

Vilfredo Pareto

Clazuc
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 06:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei sbagliare, ma Purpura (e/o Ocenebra producta) ha il labbro interno con dei denti labiali, mentre l'esemplare in questione è totalmente liscio.

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 09:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... oltre ad altri particolari: forma turriculata, scultura formata da corde ben visibili, e soprattutto il genere Ocenebra ha sempre il canale sifonale chiuso, cosa che non accade nei taididi come Purpura.

Oxon

Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net