testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 le migliori "catture" del 2013
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 12:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

forse questa assomiglia di piu'....

Immagine:
le migliori
72,3 KB

si, un pò di più (questa sembrerebbe una femmina) : sono di due siti diversi??

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 12:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

sono di due siti diversi??

Assolutamente no...stesso luogo e stesso giorno

Le Farfalle della Puglia
Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 20:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettando la nuova stagione posto anch'io non le migliori catture ma le "nuove" catture (almeno per me ) del 2013 nel Parco del Ticino
Argynnis adippe
Immagine:
le migliori
189,52 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 20:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Plebejus argus
Immagine:
le migliori
159,48 KB
Immagine:
le migliori
168,19 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 20:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Plebejus idas
Immagine:
le migliori
177,12 KB
Immagine:
le migliori
169,4 KB
Immagine:
le migliori
151,65 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 20:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pyrgus armoricanus
Immagine:
le migliori
146,16 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 20:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thymelicus acteon
Immagine:
le migliori
145,47 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 20:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le altre "nuove" catture del 2013 ma fuori dalla mia zona sono state:

ENGADINA (SVIZZERA): Cyaniris semiargus, Polyommatus escheri, Boloria selene, Brentis ino,Coenonympha gardetta ed Erebia medusa

BIELLA: Hipparchia fagi

ISOLA D'ELBA:Argynnis pandora, Gonepteryx cleopatra, Hipparchia aristaeus, Limetis reducta, Pyronia cecilia ed infine la nuova e migliore cattura di tutto il 2013 : Charaxes jasius
Immagine:
le migliori
195,36 KB

Giovanni

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 18:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire delle vostre catture del 2013? Tutte meravigliose e degne di nota.
Io ho già parlato delle mie in un altro post, quindi inserisco le due che secondo me sono le più interessanti:

1) Aricia agestis: è relativamente comune in altre zone, ma nel parco del Conero (dove sono state fatte ricerche specifiche) non era mai stata trovata fino ad ora. Con questa, le specie di lepidotteri presenti nel parco salgono ufficialmente a 471 (vedi qui).

Immagine:
le migliori
115,86 KB

2) Satyrium w-album: non l'avevo mai vista, ma nel 2013 l'ho trovata un paio di volte nella selva di Gallignano (comune di Ancona) e a Castelfidardo; secondo me è una buona candidata a diventare la specie n° 472 del parco del Conero

Immagine:
le migliori
153,06 KB

Ciao

Marco

Marco

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 20:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco , una curiosità su 471 specie di lepidotteri del parco quante Papilionidea?
Quest'estate probabilmente ritornerò a fare le vacanze in quella zona e stò già progettando qualche escursione al conero.

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 21:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e già : tutte specie che ci auguriamo di rincontrare. per Giovanni : ancora devo capire come distinguere un P.idas da un P. argyrognomon, forse perché non l'ho mai incontrato . Quanto al S.w album di Marco è sicuramente una gran bella cattura : in Italia centrale è tutt'altro che comune poterlo incontrare ed immortalarlo così bene, mentre fa specie la rarità della A. agestis nella tua zona, visto che qui da me è tra le specie più comuni...

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 23:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano , figurati se io sono in grado di distinguere un P.idas.
Lo avete fatto in un mio post vecchio voi amici del forum , se ricordo bene Paolo45

Giovanni

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 15:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente complimenti Giovanni,tutte stupende,come le foto,speriamo arrivino presto,ciao.

Baffo

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 20:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fa specie la rarità della A. agestis nella tua zona, visto che qui da me è tra le specie più comuni...

Stefano, sapessi quante femmine di icarus ho dovuto inseguire per riuscire a trovare una A.agestis.... Anche per me è strana questa "rarità", ma se vai a vedere su CkMap ti accorgerai che in questa zona le segnalazioni non sono poi tante...

una curiosità su 471 specie di lepidotteri del parco quante Papilionidea?
Quest'estate probabilmente ritornerò a fare le vacanze in quella zona e stò già progettando qualche escursione al conero.

Giovanni, se vieni a fare le vacanze dalle mie parti mandami un messaggio, potrei indicarti alcuni luoghi molto ricchi di soggetti da fotografare....
Per quanto riguarda le farfalle diurne, nel parco del Conero sono state censite 60 specie così suddivise:

Papilionidae - 2
Pieridae - 11
Lyacaenidae - 18
Nymphalidae - 12
Nymphalidae Satyrinae - 8
Hesperiidae - 9

Secondo me questo numero è destinato ad aumentare perchè nell'elenco non sono comprese specie che potrebbero essere presenti, o che ho già trovato ad una decina di Km di distanza dal parco, come ad esempio la Aporia crataegi o la Melitaea phoebe

Ciao

Marco

Marco

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 22:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

una curiosità su 471 specie di lepidotteri del parco quante Papilionidea?

]
Giovanni, se vieni a fare le vacanze dalle mie parti mandami un messaggio, potrei indicarti alcuni luoghi molto ricchi di soggetti da fotografare....
Per quanto riguarda le farfalle diurne, nel parco del Conero sono state censite 60 specie così suddivise:

Papilionidae - 2
Pieridae - 11
Lyacaenidae - 18
Nymphalidae - 12
Nymphalidae Satyrinae - 8
Hesperiidae - 9

Secondo me questo numero è destinato ad aumentare perchè nell'elenco non sono comprese specie che potrebbero essere presenti, o che ho già trovato ad una decina di Km di distanza dal parco, come ad esempio la Aporia crataegi o la Melitaea phoebe

Ciao

Marco

Credevo fossero di più : intorno a casa mia ( un territorio più piccolo, ma forse più vario come ambienti) finora ne ho censite 98

Papilionidae - 3

Pieridae - 13

Lyacaenidae - 26

Nymphalidae - 27

Nymphalidae Satyrinae - 17

Hesperiidae - 12

credo che con un po' di pazienza (e fortuna) altre specie possano ancora uscir fuori... vediamo quest'anno.....

Link

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 22:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che si riuscirà ad arrivare a 98, l'ambiente è quello della macchia maditerranea e non è sufficientemente fresco per specie che invece si trovano dalle tue parti come ad esempio la Apatura.
Ad ogni modo ho in programma una serie di sopralluoghi in zone promettenti.... Speriamo bene.... Ovviamente non mancherò di informarti

Marco

Marco

Link

Modificato da - mbondini in data 08 febbraio 2014 22:23:51
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net