|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 18:17:12
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Allium Specie:Allium ericetorum
|
Ciao, fotografato in varie occasioni in luglio-agosto-settembre, nella zona del Gruppo del Voltri, Monte Beigua, prato Rondanino, Piani di Praglia (GE) altezza s.l.m. 600-1100 mt. s.l.m. e in una occasione alla Foce di Pianza (MS) agosto, a circa 1300 mt. s.l.m. io l’ho determinato come Allium ericetorum Thore, il mio dubbio è che in alcuni siti è considerato come sinonimo di Allium ocroleucum Waldst. & Kit. , in altri, specie a sé. Chiedo lumi a qualche esperto, ciao e grazie, Mario.
Piani di Praglia Immagine: 299,31 KB Immagine: 211,92 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 07 febbraio 2014 16:27:57
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 18:20:44
|
Prato Rondanino
Immagine: 296,36 KB
Beigua
Immagine: 164,91 KB
Foce di Pianza
Immagine: 280,22 KB |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 13:23:47
|
Una cosa non mi torna: ma Allium ericetorum non dovrebbe avere fiori bianco-giallastri? Questi mi sembrano di un bianco rosato anche bello carico... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 15:06:47
|
Ciao Giacomo, sì dovrebbe, ma i dubbi mi sono venuti leggendo questa discussione su Link nella quale Umberto Ferrando spiega le differenzw tra le due specie, ciao, Mario |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 15:12:08
|
Riguardo a quello di Foce di Pianza (MS) alpi Apuane, ho trovato un PDF Link in cui, nella seconda pagina, si dice " D’altro canto, Allium ericetorum Thore, considerata nel Prodromo come sinonimo di Allium suaveolens Jacq. e di Allium ochroleucum W. et K., è da escludere dalla flora apuana; delle tre entità – da ritenersi specie distinte – la sola presente è A. ochroleucum (Miceli et al., 1987)..."
|
Centaurea
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 15:42:44
|
Ciao Giulia, sì per quello della Foce di pianza avevo dei dubbi anch'io, infatti questo che posto, fotografato sempre nella stessa zona l'avevo classificato come A. ochroleucum, ciao, Mario. Immagine: 190,18 KB |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 21:42:35
|
Non ci resta da sperare che Umberto passi un giorno anche qua... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 05:38:47
|
Dopo almeno un lustro di dubbi e perplessità la penso ormai come gli autori di Flora iberica:
Link
Ossia che Allium ericetorum Thore e Allium ochroleucum Waldst. & Kit. siano la stessa specie (che presenta un grado elevato di polimorfismo).
Ciao Umberto |
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 06:13:41
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Riguardo a quello di Foce di Pianza (MS) alpi Apuane, ho trovato un PDF Link in cui, nella seconda pagina, si dice " D’altro canto, Allium ericetorum Thore, considerata nel Prodromo come sinonimo di Allium suaveolens Jacq. e di Allium ochroleucum W. et K., è da escludere dalla flora apuana; delle tre entità – da ritenersi specie distinte – la sola presente è A. ochroleucum (Miceli et al., 1987)..."
|
Mah, credo che dalle Apuane sia stato escluso perché gli autori del "Prodromo" hanno recepito alcuni lavori francesi e tra questi un articolo risalente ai primi anni 2000 che non riesco a rintracciare... paradossalmente lo stesso articolo credo sia alla base della conferma di Allium ericetorum Thore e dell'esclusione di Allium ochroleucum Waldst. & Kit. dalla flora ligure (vedi la Checklist della Flora vascolare italiana di Conti & alii, 2005). In realtà le piante apuane e quelle liguri sono identiche e sembrano estremamente simili a quelle catalane e girondine (per la verità sembrano identiche, ma non sono mai riuscito a fare un confronto su materiale dal vero), le piante delle Alpi centro-orientali, dei Balcani e dell'Appennino centrale sembrano invece lievemente differenti, non solo nella colorazione del perigonio ma anche in qualche carattere morfologico più significativo (contorno dei tepali) ma questi elementi non mi sembrano sufficienti per fondarci una distinzione a livello specifico. Esiste poi qualche differenza anche dal punto di vista ecologico, infatti almeno in Liguria Allium ericetorum Thore sembra tipico delle formazioni prative a Molinia arundinacea Schrank e a Calluna vulgaris (L.) Hull., anche se lo si rinviene pure in habitat rupestri o detritici (soprattutto ultrafemici), mentre l'Allium ochroleucum Waldst. & Kit. dovrebbe essere nettamente basifilo. Comunque, per mantenere la "suspence" sulla vicenda, vi dico che nel 2010 è stato pubblicato questo interessante articolo sulla filogenesi del genere Allium L.
Link
che invece lascerebbe supporre un buon grado di autonomia tra queste entità (pur nella prossimità filogenetica) come si deduce dai cladogrammi tra Allium suaveolens Jacq., Allium ochroleucum Waldst. & Kit. e Allium ericetorum Thore, tutte specie annidate comunque in uno stesso clado principale, che comprende anche Allium daghestanicum Grossh. del Caucaso, forse la specie più vicina ad Allium ericetorum Thore
Ciao Umberto |
|
Modificato da - UFO74 in data 06 febbraio 2014 06:37:09 |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 18:29:17