Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 15:27:01
|
Ciao Nymphalidae, che bella foto! si potrebbe essere Alium sp. , mi ricorda A. subhirsutum ma non prendermi troppo sul serio ti consiglio di postare le foto di piante da determinare sulla sezione apposita, così si riesce a lavorare in maniera più ordinata un carissimo saluto Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 15:32:09
|
Grazie! hai ragione.
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 16:46:26
|
Bella foto davvero la tua, soprattutto la definizione che è il mio cruccio. Da noi, in Liguria, adesso sta fiorendo Allium neapolitanum; ho solamente questa brutta foto da aggiungere, dove si vede ± bene l'ombrella dell'infiorescenza (di solito portata da uno stelo di 30-40 cm) e le foglie nastriformi stese per terra. E' abbastanza inconfondibile perché, come dici tu, puzza -pardon- odora intensamente di Aglio. Ciao. a p
Allium neapolitanum 149,82 KB
|
Modificato da - Phobos in data 17 febbraio 2007 16:52:42 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 17:06:48
|
Per essere più precisi sarebbe molto utile se potessi postare foto delle foglie e dell'infiorescenza meno ravvicinata.
L'Allium subhirsutum ha i margini fogliari finemente ricoperti di peli. Aspettiamo tue nuove immagini.
Comunque credo che Angelo abbia visto giusto
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 18:29:18
|
Mi dispiace, ma ho fotografato solo il fiore. Poi quando ho sistemato le foto mi è venuto il dubbio sul suo nome.
Grazie a tutti
Nymphalidae
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 19:00:01
|
Il genere Allium, in realtà, può risultare molto ostico all'identificazione, quindi direi di non sparare a zero su una specie o sull'altra!
Di certo è un allium, vista l'infiorescenza ad ombrella e l'odore di aglio.
A. suhirsustum e A. neapolitanum sono abbastanza comuni e potrebbe trattarsi di uno di questi....ma non è proprio detto!
Sai descrivere la forma della sezione del fusto?...potrebbe darmi qualche indicazione.
Eliozoo. |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 19:35:32
|
No, mi dispiace.
Nymphalidae
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 19:53:28
|
Infatti anche secondo me potrebbe essere proprio un "triquetrum L."....
Forbix |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 12:28:28
|
Io escluderei l'Allium triquetrum per due motivi: i fiori sono penduli e mai a forma di stella come l'immagine di nymphalidae; inoltre presentano una striatura centrale verde (anche se stretta). Col fusto poi la determinazione sarebbe univoca , essendo appunto a sezione tringolare.
Per il periodo di fioritura (Febbraio-Maggio anzichè Aprile-Giugno), propenderei più su A. neapolitanum che A. subhirsutum; mantenendo ciò che ho detto nel post precedente.
Ovviamente le mie sono solo deduzioni da ciò che vedo, senza pretesa di certezza assoluta. Valutare la pianta "in natura" è sicuramente tutta un'altra cosa! (ed anche più precisa)
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 18:01:53
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Allium Specie:Allium triquetrum
|
Hai perfettamente ragione FITZ....mi rimangio tutto! Ho fatto quell'affermazione, forse in preda a qualche forma di allucinazione! Per farmi perdonare vi posto una mia immagine del "triquetrum".
...LA DIFFERENZA SALTA AGLI OCCHI!!
Allium triquetrum 31,72 KB
Forbix |
Modificato da - Centaurea in data 10 aprile 2016 17:25:51 |
|
|
|
Discussione |
|