|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 15:49:33
|
Ciao Franco, complimenti per le due bellissime foto a confronto! Non so se nella tua ricerca avevi visto anche questa discussione, nella quale Paride ha inserito una chiave. Ho provato anch'io di approfondire un po' il genere Sciocoris, ma senza grande successo e Paride stesso mi ha detto a più riprese che è un genere difficile da identificare da foto. Basandomi sulla chiave della discussione qui sopra, sarei tentata di ipotizzare S.sideritidis per l'esemplare a destra e S.remanei o conspurcatus per quello di sinistra (visto le evidenti macchie scure sullo scutello). Ma la mia opinione non conta
Franziska |
|
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 16:58:00
|
Ciao, Franziska nella mia breve ricerca sono partito dai post relativi alle immagini presenti in Galleria...la tua discussione, alla quale fai riferimento, mi era sfuggita, come forse altre... A questo punto, riassumendo il tutto, credo che non sia il caso di insistere con questo genere...nei soggetti difficili, come anche Paride suggerisce, mi accontenterò di un bel "Sciocoris sp." Grazie per il tuo intervento e la tua opinione (...contano tutte!).
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 17:08:17
|
Grazie a te, speriamo comunque in un intervento da parte degli esperti - in alcuni casi si è riuscito ad arrivare a una identificazione (poi un bel cf lo accettiamo sempre)
Franziska |
|
Modificato da - Mammut in data 30 gennaio 2014 17:10:01 |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2020 : 10:21:49
|
...per la maggiore lunghezza del capo davanti agli occhi e la più ampia estensione della banda bianca laterale del pronoto, con buona approssimazione possiamo dire: sideritidis a destra e maculatus a sinistra. Ma senza vederli sotto il binoculare dico tutto con beneficio di inventario.
|
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net