Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:33:24
|
Immagine: 243,35 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:33:59
|
Immagine: 208,72 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:34:41
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Triturus Specie:Triturus carnifex
|
Immagine: 112,61 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:12:41 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 13:58:12
|
Sì! E' un bel maschio. Si vede dalla coda con la striscia centrale argentata... e se ci vai caso, gli sta cresendo la cresta dorsale. Fra poco andrà in acqua.
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:02:01
|
bello Angela! pensa che io li vedrò fra 3 mesi se va bene! comunque avevo già notato in passato di come i crestati abruzzesi in fase terrestre siano praticamente sempre neri! i "nostri" invece li ho visti anche sul grigiolino chiaro... |
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 16:16:14
|
La scorsa settimana, nello stesso posto dove avevo fotografato il maschio precedente, ho visto questo tritone in difficoltà. Era sull'erba affiorante di un piccolo ruscello. Come vedete è ridotto male, gli manca la coda e parte delle zampe posteriori. Mi sembra tra l'altro che le ferite non siano dello stesso periodo perché le zampe stanno rimarginando invece la coda è appena stata staccata. Secondo voi quale animale può averlo ridotto così? Se non viene predato, a vostro avviso, ha possibilità di sopravvivere?
Immagine: 167,67 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 18:27:08
|
Secondo me pochissime, anche la zampa anteriore sinistra sembra ferita e la cloaca dov'è? Tagliato di netto da un predatore che poi ha lasciato stare a causa del cattivo sapore.
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 15:34:16
|
urca...va bene le capacità rigenerative, ma questo lo vedo male chi può però averlo cercato di mangiare?
|
|
|
|
Pixel
Utente nuovo
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
8 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:53:53
|
Ne ho trovata una con ferite simili causate da una macchina oggi, anche se per fortuna sono meno estese... Se poteste darmi consigli su come curarla ve ne sarei grato. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 16:55:48
|
purtroppo credo ci sia poco da fare... L'unica cosa è sperare che se la cavi da solo... |
Andrea |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 17:12:49
|
Angela è davvero strano che a quella quota e in questo periodo non ne avevi mai visti, proprio stamani nel solito giro hai fontanili ho visto i tritoni punteggiati che hanno già deposto le loro uova se vuoi posso aggiungere anche delle foto e dei tritoni crestati in piena attività di corteggiamento....comunque se ci fate caso la cresta già è presente è soltanto che fuori dell'acqua si affloscia e non si vede come in acqua! | Andrea Boscherini Inserito il - 13 febbraio 2014 : 15:34:16 -------------------------------------------------------------------------------- urca...va bene le capacità rigenerative, ma questo lo vedo male chi può però averlo cercato di mangiare? |
Per la mia esperienza personale durante un campionamento fatto qualche anno fà...diversi anfibi tra cui i tritoni crestati che si trovavano dentro le nasse insieme alle Emys orbicularis erano stati ridotti in questo stato...noi abbiamo ipotizzato che fossero state loro...ma non lo possiamo confermare!!! Un saluto |
Luca |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 11:42:20
|
| Messaggio originario di nocino:
Angela è davvero strano che a quella quota e in questo periodo non ne avevi mai visti, proprio stamani nel solito giro hai fontanili ho visto i tritoni punteggiati che hanno già deposto le loro uova se vuoi posso aggiungere anche delle foto e dei tritoni crestati in piena attività di corteggiamento....comunque se ci fate caso la cresta già è presente è soltanto che fuori dell'acqua si affloscia e non si vede come in acqua! | Andrea Boscherini Inserito il - 13 febbraio 2014 : 15:34:16 -------------------------------------------------------------------------------- urca...va bene le capacità rigenerative, ma questo lo vedo male chi può però averlo cercato di mangiare? |
Per la mia esperienza personale durante un campionamento fatto qualche anno fà...diversi anfibi tra cui i tritoni crestati che si trovavano dentro le nasse insieme alle Emys orbicularis erano stati ridotti in questo stato...noi abbiamo ipotizzato che fossero state loro...ma non lo possiamo confermare!!! Un saluto
|
Ciao Luca, non avevo mai visto i tritoni in quel posto perché non lo avevo mai frequentato prima e comunque la mia prima esperienza con gli anfibi in generale risale alla scorsa primavera. Sono neofita in materia. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 22:08:17
|
| Messaggio originario di nocino: Per la mia esperienza personale durante un campionamento fatto qualche anno fà...diversi anfibi tra cui i tritoni crestati che si trovavano dentro le nasse insieme alle Emys orbicularis erano stati ridotti in questo stato...noi abbiamo ipotizzato che fossero state loro...ma non lo possiamo confermare!!! Un saluto
|
potrebbe essere, a quanto mi risulta le Emys possono nutrirsi di Urodeli, ma nel caso di AngelaI , mi pare strano ci fossero già Emys attive a gennaio... |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|