testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Julida visto al binoculare (penultima foto un po' cruda)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 09:08:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Innanzitutto segnalo questo sito, dove ho trovato qualche informazione sui Diplopoda
Link

Giorni fa ho trovato in giardino un millepiedi fermo, arrotolato per metà; pensavo fosse morto, l’ho preso per vederlo con lo stereoscopio, e mi sono accorto che era vivo, muoveva le zampette e le antenne, ma non riusciva a riprendersi. L’ho tenuto qualche giorno in un barattolo con foglie molto umide (i millepiedi si disidratano facilmente perché non hanno cere sulla cuticola), osservandolo ogni tanto, ma non si è ripreso. La stessa cosa mi era già capitata altre volte; trovo dei millepiedi tra le foglie umide ma non riescono a muoversi e dopo qualche giorno muoiono, senza avere danni visibili, e senza emanare cattivo odore.
Allora ho preso coraggio e, per osservarlo meglio e fotografarne alcuni particolari, ho iniziato a tagliarlo a pezzi. Spero di non offendere la sensibilità di nessuno (ovviamente un moderatore che trovi il tutto fuori linea chiuda pure la discussione) - non conoscevo quasi niente della morfologia e del comportamento dei millepiedi, quindi ne ho approfittato per studiare un po' ...
L’unica foto cruda l’ho messa come penultima.
Non ho foto del millepiedi intero, me ne sono dimenticato … e non ho neanche contato bene le zampette, credo fossero oltre le 70 paia (due paia per segmento).
Ma veniamo alle foto fatte allo stereoscopio, che mi hanno dato l’occasione di studiare la morfologia dei millepiedi:
Il capo: l’apparato visivo è formato da tanti occhi semplici, e non è formato da un occhio composto; il piccolo ellissoide chiaro sul muso è un acaro, ma credo fosse lì per caso.
Immagine:
Julida visto al binoculare (penultima foto un po'' cruda)
239,01 KB

Particolare dell’occhio
Immagine:
283,96 KB

Particolare dell’apparato boccale visto dal basso
Immagine:
255,72 KB

Particolare del capo visto dall’alto
Immagine:
220,16 KB

La parte distale dell’antenna
Immagine:
234,04 KB

La parte centrale dell’antenna
Immagine:
268,23 KB

La parte prossimale dell’antenna, in attacco al capo
Immagine:
254,84 KB

Particolare di una zampa
Immagine:
219,74 KB

Visione laterale dell’ultimo segmento, privo di zampe, mostra dei peli, che potrebbero essere un carattere distintivo dell’ordine Julida (si veda la pubblicazione Link “in fresh specimens often with fringe of setae around the posterior end of the body rings”)
Immagine:
267,58 KB

Visione frontale dell’ultimo segmento
Immagine:
254,79 KB

Ed ecco una foto di alcuni metameri nella parte centrale del corpo, che presentano gli "ozopori" o “fori repugnatori”, erano sei presenti solo lungo altrettanti metameri
Immagine:
276,57 KB

Infine una “sorpresa”: tagliato più o meno a metà il millepiedi era pieno di uova:
Immagine:
245,11 KB

Ed ecco un particolare delle uova
Immagine:
256,67 KB

Non sono riuscito ad identificare gli stigmi, che secondo un testo di zoologia sistematica “si aprono sugli sterniti in prossimità delle coxe”, quindi nella parte ventrale di ogni segmento presso l’attacco delle zampe, ma proprio non li ho trovati.

Angelo (pietruzzo su NM)

Modificato da - elleelle in Data 27 gennaio 2014 10:12:37

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 09:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il corpo della mamma fornirà nutrimento ai piccoli o è stato un caso ?

Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 19:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
domanda da perfetto ignorante in materia: dato che l'hai trovato morente non potrebbe essere che le uova da te ritrovate siano di qualche parassita?

amatoeridano.blogspot.it

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 20:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Il corpo della mamma fornirà nutrimento ai piccoli o è stato un caso ?

Credo sia stato un caso, anche se cercherò di documentarmi.
Ho cercato in rete notizie sul comportamento e sulle cure parentali dei millepiedi, ed ho trovato questo link Link
dove si parla di "uova deposte nel terreno" e talvolta di animali che rimangono presso le uova, ma non con le uova all'interno.
Può darsi che l'animale fosse affaticato e malconcio per altri motivi, anche perché era un esemplare abbastanza grande.
Se mi capita di trovarne altri moribondi, cercherò di fare un'altra autopsia.

Rispondo anche a Paolo:
l'ho pensato anch'io, solo che sono proprio tante e siamo a gennaio, per cui pensando ad insetti parassiti, mi sembra fuori periodo - non mi vengono in mente insetti che ovidepongono a settembre-ottobre e poi le larve fuoriescono dalle uova a marzo, però non è da trascurare l'ipotesi, ci sono parassiti dai cicli incredibili.
Ho lasciato un pezzo di millepiede con le uova in un contenitore con foglie umide, ma sono seccate subito.
Comunque prima di pubblicare le foto ho cercato in rete notizie su parassiti dei millepiedi (millipedes in inglese), ma non ho trovato niente.
Angelo

Modificato da - pietruzzo in data 27 gennaio 2014 20:22:06
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net