testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Segestria florentina - San Donà di Piave (VE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 17:25:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Contrariamente a ciò che può sembrare dal pattern a quadratini gialli di fondo, stavolta non siamo nella mia cucina, ma in cantina dove stavo bagnando i gerani ricoverati lì .
Era immobile e tale è rimasta nonostante il flash e i forti colpi di luce intermittente della macchina che tentava di vederci per mettere a fuoco (con scarso successo … ), solo quando le ho spruzzato addosso un po’ d’acqua per vedere se era morta o viva ha mosso appena un po’ le zampe, ma non ho avuto il coraggio di andare oltre, di schienarla o spostarla per un’inquadratura migliore.

Dai quadratini si evince una lunghezza del corpo all’incirca di mm. 15 (i quadrati grandi in tinta unita sono di mm. 11,5-6), foto del 26 gennaio 2014, ore 13,45 circa, San Donà di Piave (VE). Femmina con tracce di tela sul corpo, sul ripiano di uno scaffale.

Suppongo sia una Segestria, ma l’identificazione dal pattern dorsale per me è sempre un po’ un travaglio. S. florentina alla fine del ciclo vitale?


Grazie a tutti, e scusatemi se i ragni che propongo son sempre "parenti stretti" …

Immagine 1 - Segestria sp. , 26 Gennaio 2014, ore 13,48:
Segestria florentina - San Donà di Piave (VE)
275,75 KB

tolomea

Modificato da - Pepsis in Data 28 gennaio 2014 16:32:37

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 17:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2 - Segestria sp., visione dorsale dell’addome, 26 Gennaio 2014, ore 13,47:
Segestria florentina - San Donà di Piave (VE)
82,32 KB




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 10:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Segestria florentina, ma non è una femmina adulta. Possono arrivare anche a 22mm di corpo, e l' opistosoma diventa completamente nero nei soggetti adulti.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 12:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, avevo anch'io delle perplessità.

I cheliceri quasi verticali anziché sporgenti in avanti, l'opistosoma piccolo ecc... mi fanno propendere per un maschio (ma anche una vecchia femmina che ha deposto le uova potrebbe avere un aspetto un po' simile).


Sarebbe stata utile una foto frontale o a zampe aperte.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 20:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè, tra maschio e femmina c'è differenza nel come sono disposti i cheliceri?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 23:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli interventi e scusate il ritardo.


In effetti dimensioni, colorazione rossastra e collocazione (nel bel mezzo di un ripiano) potevano anche indicare un maschio errante, ma ho pensato che, anche se in foto infelici, da questa posizione forse si sarebbe dovuta vedere la porzione rossa dei palpi … o no?

Metto un’altra foto e il massimo ingrandimento della 1.


Immagine 3 - Segestria florentina in visione dorsale, 26 Gennaio 2014, ore 13,47:
Segestria florentina - San Donà di Piave (VE)
255,05 KB

tolomea

Modificato da - tolomea in data 27 gennaio 2014 23:08:53
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 23:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 1a - Segestria florentina, particolare di immagine 1:
Segestria florentina - San Donà di Piave (VE)
261,13 KB

Poi le tracce di tela sulle zampe e parte del corpo mi han fatto pensare che forse aveva costruito la tela fra il vaso di gerani e la parete e magari quando l’ho spostato si è strappata facendo precipitare il ragno nel ripiano …
questo potrebbe giustificherebbe anche l’immobilismo, dovuto forse a spavento per l’inconsueta situazione.

Da quel che ho letto, inoltre, il maschio è piuttosto combattivo, ma anche quando ho spruzzato l’acqua si è mosso appena.
Per questo ho pensato a una femmina per qualche motivo debilitata, forse per età avanzata nonostante la colorazione giovanile, non mi è venuto in mente che potesse aver appena deposte le uova, secondo l'ipotesi di Luigi.


Dunque che ne dite?

Devo cercare quest'ospite per altre foto o confermiamo maschio?
(… perché se è maschio gli porto giù un po’ di femmine dal terrazzo … )




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 00:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie perplessità restano.
I maschi hanno i cheliceri più piccoli e anche un po' meno sporgenti in avanti, ma questi non si vedono proprio.
Del resto, non vedo alternative rispetto a Segestria florentina; e direi che è maschio. Chissà quali disavventure gli sono capitate ....
I maschi, comunque, sono meno aggressivi delle femmine, nel senso che è più raro che si posizionino in difesa con i cheliceri aperti.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 16:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si tratta di S. florentina ma non di un maschio adulto, ma di una femmina denutrita/a fine ciclo/che ha deposto da poco.
Il palpo sinistro si vede bene nella prima foto, e non cè nessun embolo.
Comunque la colorazione di questa specie, anche nelle femmine adulte, varia molto, dal nero piu scuro, al rossiccio al grigio piu chiaro (che rende evidente il pattern addominale come in questo caso).

Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 21:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le dimensioni? Con 15mm di corpo non è da considerarsi un soggetto ancora immaturo? O ci sono eccezioni?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 21:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non so rispondere a questa domanda, e spero lo possa fare qualcuno, anche se grazie a questo post ho imparato molte cose sulla Segestria (e ringrazio tanto tutti ),
ad esempio che la “palla” dei piedipalpi maschili si chiama “embolo” (grazie mille Pepsis!!! ),
ma penso che Pepsis citasse solo in generale i vari casi per i quali una femmina potesse essere ridotta in questo stato…

Anch’io quando ho scritto “a fine ciclo vitale” intendevo semplicemente dire “moribonda” e non ho pensato veramente all’età, mi scuso se l’espressione imprecisa ha causato equivoci.

Comunque ora deve stare meglio (forse aveva solo sete), perché son scesa in cantina intenzionata a eliminare il cadavere e non c’era più (ora dovrò stare attenta ad eventuali futuri morsi … ).

Grazie a tutti!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 18:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di otticobiondo:

Ma le dimensioni? Con 15mm di corpo non è da considerarsi un soggetto ancora immaturo? O ci sono eccezioni?


penso ci sia sempre da considerare la variabilità intraspecifica a livello di dimensioni .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 15:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di otticobiondo:

Ma le dimensioni? Con 15mm di corpo non è da considerarsi un soggetto ancora immaturo? O ci sono eccezioni?


Le dimensioni sono sempre un elemento inaffidabile per determinare lo stato di maturità di un individuo (ovviamente fino ad un certo punto).
Si tende sempre a ricordare il range massimo (per gli adulti) indicato per questa specie, superiore ai 20mm, e ci si dimentica che quello minimo è sui 13-14mm. Questi sono i due estremi, che "indicano" una media attorno ai 17-18mm.
Cè poi il problema di quanto sia utile riportare dimensioni corporee, visto che sono completamente dipendenti da quelle dell'addome. Un esemplare come questo di 15mm puo tranquillamente superare i 20 se strapieno di cibo o gravido (ed è per questo che nei lavori vengono sempre indicate anche o solo le dimensioni fisse del prosoma).
Personalmente, gli unici individuo raccolti che superavano i 20 erano proprio esemplari trovati in queste condizioni, mentre si aggiravano intorno ai valori di media quando misurati in uno stato "normale".

Considerando l'habitus e l'aspetto generale, per me l'esemplare in questione è una femmina adulta denutrita/a fine ciclo o che ha deposto da poco.

Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 17:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:
Le dimensioni sono sempre un elemento inaffidabile per determinare lo stato di maturità di un individuo.


Condivido appieno! E grazie per l' esauriente spiegazione.

Dario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net