testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella virgata e neglecta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 22:59:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Raccolte in un prato vicino a Monterigioni (SI). Attribuirei le ultime 4 a Cernuella virgata e la prima a neglecta, nonostante le dimensioni mi paiano decisamente grandi per la specie. Ma la seconda? Io credo sia una virgata con spira particolarmente piatta, ma vorrei la vostra opinione (anche in merito alla prima: da notare che non c'erano nelle vicinanze altre sue conspecifiche).
Immagine:
Cernuella virgata e neglecta?
181,7 KB
Immagine:
Cernuella virgata e neglecta?
190,92 KB
Immagine:
Cernuella virgata e neglecta?
249,06 KB

Modificato da - marco palmieri in Data 24 gennaio 2014 23:00:04

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 10:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che siano tutte virgata, il primo es. se noti la spira è sostanzialmente identica a quella del secondo es., poi si vede un trauma e l'ultimo giro è cresciuto diversamente dando luogo ad una spira complessivamente più bassa e ad un ombelico più ampio

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 10:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che siano tutte virgata, il primo es. se noti la spira è sostanzialmente identica a quella del secondo es., poi si vede un trauma e l'ultimo giro è cresciuto diversamente dando luogo ad una spira complessivamente più bassa e ad un ombelico più ampio

Fammi capire se ho capito: la prima della foto è una neglecta mentre le altre 5 sono tutte virgata, giusto?

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 13:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido l'opinione di Ang, il primo esemplare ha assunto una forma più schiacciata ed ha un ombelico più ampio che ricorda una neglecta probabilmente a causa dell'evidente trauna che si nota nelle foto.
Non può essere una certezza ma è una supposizione molto probabile.
Se invece , insieme a quello ed alle virgata, hai raccolto altri esemplari di neglecta, allora il dubbio resta.
In definitiva la risposta di Ang non dava adito a dubbi ... tutte virgata , compresa la prima !

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 21:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dunque: rivedendo gli esemplari raccolti mi sono accorto di una svista: un altro esemplare molto simile alla numero 1 c'è ed è quasi delle stesse dimensioni..

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 22:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a postare la foto

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 22:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, il primo esemplare mi sembra C.neglecta. Trauma o no, ha un ombelico molto più largo degli altri, gli avvolgimenti sono più bassi, e l'apertura ha forma diversa, a parte il 2° esemplare che nonostante tutto dovrebbe essere C.virgata.
Consiglio di controllare la striatura, che in C. neglecta dovrebbe essere più regolare e marcata che in C. virgata, anche se sottile. Questo è probabilmente il motivo per cui ha un aspetto più opaco degli altri. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 08:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io la penso come Fern, la prima negletcta e le altre virgata.

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 09:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il trauma inizia proprio nel punto in cui l'ombelico comincia ad "aprirsi", questo potrebbe ( ed è evidentemente una ipotesi ) aver causato una deformazione che ha fatto assumere l'aspetto di neglecta, ma potrebbe essere anche ininfluente e, in tal caso l'aspetto di neglecta corrisponderebbe proprio a tale specie.
Marco specifica che le dimensioni , per una neglecta, gli paiono decisamente grandi, in effetti, lo sono anche se non impossibili, specifica inoltre che non c'erano altri esemplari di neglecta in zona e questo, data la frequenza numerica degli esemplari delle popolazioni di tale specie, lascia perplessi.
Ho chiesto a Marco se avesse trovati altri esemplari simili, proprio per fugare i dubbi e, se come dice ne ha, non resta che vederli !

Ciao

Ale



"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 09:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'altra neglecta (a destra nella foto di fianco all'esemplare già postato): anche in questo caso le dimensioni, anche se un po' inferiori alla prima, sono notevoli.

Immagine:
Cernuella virgata e neglecta?
91,59 KB
Immagine:
Cernuella virgata e neglecta?
144,82 KB
Immagine:
Cernuella virgata e neglecta?
127,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 12:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto direi che neglecta è confermata !

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net