Autore |
Discussione |
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
407 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 14:07:08
|
Ciao Maria la rarità è del tutto soggettiva. Io ritenevo la Bursa scrobilator decisamente rarissima eppure ne ho viste postate nel forum diverse...vero squalo!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 15:57:45
|
| Messaggio originario di argonauta:
Ciao Maria la rarità è del tutto soggettiva. Io ritenevo la Bursa scrobilator decisamente rarissima eppure ne ho viste postate nel forum diverse...vero squalo!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Vero, ma resta sempre una specie rara...anche se con me ha un certo feeling Invece io credo che la più rara sia la Patella ferruginea perchè è l'unica tra le specie rare a poter essere censita(almeno in teoria), in quanto vivente nella zona emersa.Tutte le altre, anche considerate rarissime, in realtà sono nascoste dal mare e nessuno può dire(a meno che non sia un veggente) quante ce ne siano in tutto il Mediterraneo...
Ciao Squalo(altra specie rara) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 16:38:53
|
secondo me una specie mitica trovata solo una volta da me e una da un amico e la discotectonica discus entrambi gli esemplari morti mi sembra che non sia neanche mai stata postata ciao blu |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 16:41:07
|
Sono d'accordissimo con Piergiorgio, devo dire che sto facendo delle ricerche in zona per conto dell'Università di Napoli e su otto colonie di P. ferruginea conosciute, le prime tre, già controllate, sono estinte. Speriamo che le altre ci siano ancora!
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 16:43:27
|
ho usato un italiano pessimo non è che se ne conoscono solo due esemplari ma io ne ho visti solo due da vicino e un altro paio in fotografia ciao blu |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 17:01:44
|
Ciao Blu allora perchè non ce la posti la tua rarità?? |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 17:10:51
|
La specie più rara è quella che non hai. |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 17:14:51
|
| Messaggio originario di Peter:
La specie più rara è quella che non hai.
|
Ottima risposta Peter concordo pienamente...e aggiungerei anche il bollettino e il notiziario della SIM che non arrivano mai e guai a richiedere un nuova spedizione!!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 17:34:06
|
| Messaggio originario di gocciadimare:
Buongiorno a tutti Volevo sottoporvi un mio dubbio, secondo la vostra esperienza qual'è la conchiglia che si rinviene più raramente in Mediterraneo?? Siccome sono in astinenza da fotografie se aggiungete anche qualche bella immagine sarà molto gradita. Grazie a tutti bacioni Maria
|
Mamma mia che domandona, Gocciadimare. Negli anni passati (molti ahimè) in questo mondo conchiglioso, ho pensato di molte specie che fossero le più rare, di volta in volta; poi sempre qualcuno se ne usciva e ne mostrava esemplari, a volte neppure pochi. Recentemente ho addirittura udito boatos che persino il mitico Heliacus (Gyriscus) jeffreysianus, noto ad oggi solo per i tre esemplari pescati al largo della Sardegna da Tiberi sulla fine dell'800, sarebbe stato ritrovato. Vedremo. Certo è che potenzialmente nessuna conchiglia vivente è rara in assoluto, perchè una sua minima densità, magari localizzata, è necessaria alla sua riproduzione; quindi spesso è l'habitat che è quasi inaccessibile. myzar |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 18:01:11
|
peter hai perfettamente ragione comunque appena possibile postero la foto della discus che ora possiede un caro amico napoletano ciao blu
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 18:12:15
|
| Messaggio originario di myzar:
| Messaggio originario di gocciadimare:
Buongiorno a tutti Volevo sottoporvi un mio dubbio, secondo la vostra esperienza qual'è la conchiglia che si rinviene più raramente in Mediterraneo?? Siccome sono in astinenza da fotografie se aggiungete anche qualche bella immagine sarà molto gradita. Grazie a tutti bacioni Maria
|
Mamma mia che domandona, Gocciadimare. Negli anni passati (molti ahimè) in questo mondo conchiglioso, ho pensato di molte specie che fossero le più rare, di volta in volta; poi sempre qualcuno se ne usciva e ne mostrava esemplari, a volte neppure pochi. Recentemente ho addirittura udito boatos che persino il mitico Heliacus (Gyriscus) jeffreysianus, noto ad oggi solo per i tre esemplari pescati al largo della Sardegna da Tiberi sulla fine dell'800, sarebbe stato ritrovato. Vedremo. Certo è che potenzialmente nessuna conchiglia vivente è rara in assoluto, perchè una sua minima densità, magari localizzata, è necessaria alla sua riproduzione; quindi spesso è l'habitat che è quasi inaccessibile. myzar
|
Enzo hai ragione, io giusto per dare un nome a caso direi Coralliophila richardi del Tirreno, anche se ne conosco almeno 4 o 5 per i quali non è poi così rara. |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 19:13:15
|
A proposito di D. discus, un mesetto fa ne abbiamo trovato spiaggiata una a Terracina... certo non è perfetta, ha un buchino proprio in cima... però eccola qui.. diametro 24 mm
Bruno & Silvia
Immagine: 84,02 KB
Immagine: 69,76 KB |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 19:25:31
|
Complimenti!!!
Ciao
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 20:12:48
|
chiton congratulazioni si ha il buchino ma è di ottime dim. credo che dovro frequentare di più le spiagge laziali ciao blu |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 22:24:50
|
Bellissima Chiton complimenti |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:59:10
|
Però!I dolcissimi Chitoni zitti zitti e buoni buoni
sulla mia spiaggetta cara han trovato sta' specie rara...
sono geloso, si lo ammetto! Meno male che c'ha il buchetto.
Complimenti!
Squalo
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 12:13:59
|
il poeta squalo a un sonetto per ogni occasione i miei complimenti blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 12:14:55
|
Squalo, sei UNICO!!!!
Ciao e speriamo di vederti presto!!!