Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 17:18:03
|
Immagine: 276,42 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 22:37:51
|
Caro Pino, i Lixini sono difficili anche dal vivo ed in foto pochissimi si possono riconoscere con sufficiente affidabilità. Ci vorrebbero foto di molti particolari, le dimensioni precise e soprattutto ci vorrebbe l'amico F.Talamelli (Tala). Giorgio. |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 10:37:42
|
Grazie Giorgio, Pino |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 18:26:09
|
Ciao Pino! Ce l'hai una immagine dove si riesca ad apprezzare meglio la parte ventrale dei profemori?? Servirebbe a vedere se hanno una sorta di "incavatura" tale da poterli definire "sub-mucronati" oppure se sono "lisci". Per me è un Lixus (Dilixellus) linearis Olivier, 1807 .... ....in alternativa L. (D.) punctiventris Boheman, 1835.....ma non mi sembra! |
Forbix
|
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 19:49:38
|
Leonardo, mi dispiace ma non houna foto per vedere ciò che chiedi; purtroppo non so mai cosa serve per identificare questi animaletti simpatici. Pino |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 20:49:52
|
| Messaggio originario di Pinog:
Leonardo, mi dispiace ma non houna foto per vedere ciò che chiedi; purtroppo non so mai cosa serve per identificare questi animaletti simpatici. Pino
|
Provo a chiedere a Fabio Talamelli se magari ci da una occhiata! |
Forbix
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 23:13:14
|
L. punctiventris è possibile: l'ex è "molto usato" per cui le fasce non si vedono più; ho provato con le chiavi e si finisce lì per quel che si vede in foto; quanto a L. linearis non mi risulta sulla checklist italiana!. Ciao. Giorgio. |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 08:35:25
|
| Messaggio originario di Chalybion:
L. punctiventris è possibile: l'ex è "molto usato" per cui le fasce non si vedono più; ho provato con le chiavi e si finisce lì per quel che si vede in foto; quanto a L. linearis non mi risulta sulla checklist italiana!. Ciao. Giorgio.
|
Ciao Giorgio Lixus linearis Olivier, 1807= cribricollis Boheman 1835; guttiventris Boheman 1842; miniatocinctus Desbrochers 1866; affinis Boheman 1842; ferrugatus Olivier 1807 In abbazzi e Maggini, 2009 viene riportato come Lixus cribricollis Boheman, 1836
Si tratta di una specie diffusa in tutta Italia, tranne in Sardegna. Tra l'altro mi sembra ritratta sulla sua essenza preferita ovvero Rumex sp. Ho scritto a Fabio......sentiamo cosa ne pensa.
|
Forbix
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 16:34:33
|
Ringrazio pubblicamente Fabio che mi ha gentilmente risposto in tal senso: "Difficile dalle foto giungere alla specie perchè non si riesce a vedere i femori e specialmente le tibie anteriori anche se sembra che le tibie siano curve e leggermente arcuate nella parte centrale interna quindi sarebbe il linearis altrimenti è un punctiventris". |
Forbix
|
|
|
|
Discussione |
|