|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 23:33:39
|
Ciao Ignazio, potrebbe trattarsi di Myelois circumvoluta, pyralidae.
|
|
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 01:37:46
|
Ciao Giancarlo,grazie credo sia proprio lei |
Ignazio |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 14:52:54
|
Tanto per discuterne, non mi convince del tutto l'attribuzione di Giancarlo al genus Myelois circumvoluta, sia per l'assenza della tipica striatura zebrata delle zampe anteriori, come si può vedere da questa mia vecchia immagine: Immagine: 203,2 KB
sia perchè anche il pattern generale non è molto conforme. Come ipotesi tutta da confermare ho pensato potrebbe trattarsi di un esemplare di Cremnophila sedakovella (Eversmann 1851), sempre delle Pyralidae Phycitinae, segnalata presente in Austria, Italia e Svizzera. Purtroppo sembra non sia mai stata segnalata in Sardegna, e comunque sarebbe un genere/specie di cui si hanno veramente pochissime informazioni. Mi piacerebbe sentire pareri in proposito. |
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 17:53:33
|
...in effetti, anch'io non ne ero molto convinto. anche la tua idea però non mi convince del tutto; la specie infatti, non è segnalata nelle isole, e i palpi non sono di questo tipo, come non lo sono neppure per la mia ipotesi...Avevo pensato anche a un Homoeosoma, ma vale lo stesso discorso Chissa, se passa da queste parti Harry.. Ignazio, hai una foto laterale?
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 23 gennaio 2014 18:01:47 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 18:19:41
|
...cercando fra i Crambidi (per via dei palpi) ho trovato Calamotropha paludella, che presenta una discreta somiglianza ed è presente in sardegna. Cosa ne dite? |
|
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 20:31:10
|
Ciao ragazzi,anche io avevo notato l'assenza di zebratura nelle zampe ,e una discreta somiglianza con Calamotropha paludella,allego una foto laterale anche se non è un granchè. Immagine: 237,01 KB |
Ignazio |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 20:47:36
|
Sono abbastanza convinto che si tratti di calamotropha paludella Fma. nivella.
|
|
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 22:11:02
|
A sostegno della tua ipotesi Giancarlo,ti faccio notare che il bordo alare esterno presenta dei trattini neri,mentre il bordo alare esterno della Myelois circumvoluta presenta dei puntini neri Immagine: 253,33 KB |
Ignazio |
Modificato da - lupo8 in data 23 gennaio 2014 22:12:14 |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 14:28:28
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Sono abbastanza convinto che si tratti di calamotropha paludella Fma. nivella.
|
Credo che l'ipotesi di Giancarlo sia azzeccata, non conoscevo la forma nivella ma sembra proprio lei. |
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|