|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 18:44:01
|
Immagine: 132,92 KB |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 18:44:51
|
Immagine: 126,48 KB |
Bruno |
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 11:24:40
|
All I can tell is, that this is genus Paederus.
ciao Klaas |
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 14:26:59
|
Grazie klaas. Bruno |
Bruno |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 22:00:33
|
Belle foto. Questo Staphilinidae, come molti animali dai colori vivaci, è pericoloso. Secerne la pederina, un potente veleno che può produrre lesioni anche molto gravi; in particolare se per disgrazia dovesse finire in un occhio c'è rischio concreto di perdere la vista. E, visto che vola, il rischio non è poi così trascurabile. Confermo Paederus, per la determinazione a livello specifico occorre esaminare i genitali. |
Ciao
Carlo |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 23:18:16
|
Quando ho fatto queste foto non sapevo che era pericoloso, ora credevo che fosse pericoloso se schiacciato a causa dei batteri, grazie. Bruno |
Bruno |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 10:30:41
|
La specie dovrebbe essere P. fuscipes a quanto si vede. Riguardo alla pericolosità occorre un po ridimensionare. Io l'ho schiacciato varie volte sulla pelle nuda dell'avambraccio e non mi è successo assolutamente niente (ammetto di essere una pellaccia). A molte persone comunque può dare dermatiti. Come faccia però a entrare nell'occhio un insetto di 7 mm fatico a capirlo. Nic
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|