|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 17:08:40
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anobiidae Genere: Dorcatoma Specie:Dorcatoma sp.
|
Staccando un pezzetto di corteccia ad una rovella, sotto vi ho trovato un piccolo(poco più di 2mm.)coleottero. Subito mi è sembrato una Coccinellidae, tipo Scymnus o qualcosa del genere
15-1-2014 monte capretto, Avigliana (TO) Immagine: 178,63 KB
L'ho fatto cadere dentro il solito scodellino(per vederlo meglio)ed allora non mi è sembrata più una coccinella, ma un Byrridae
Immagine: 241,09 KB
Quando poi l'ho girato non era più un Byrridae ma mi è sembrato un Anobiidae
Immagine: 194,54 KB
Quando poi ha tirato fuori le antenne, non ho avuto più dubbi;(sulla famiglia) è un Anobiidae Immagine: 235,43 KB
Le ho fatto qualche foto mentre si faceva un giro, e spero che si riesca a capire almeno a quale genere appartenga. Grazie
DTVD
Immagine: 156,33 KB Immagine: 191,07 KB Immagine: 240,23 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 19 gennaio 2014 16:37:57
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 17:35:56
|
Guardando le figure del Reitter (tav. 122, 15-17) si direbbe del genere Dorcatoma...ma spesso lì si trovano nomi un po' "invecchiati". Meno male che sei riuscito a vedere (e fotografare) le antenne. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 18 gennaio 2014 17:37:09 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 16:36:27
|
Si chiamano Dorcatoma ancora adesso, ma le specie sono un po'.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 19:42:30
|
Messaggio originario di aug | Meno male che sei riuscito a vedere (e fotografare) le antenne. |
Era per il timore che inserissi altre foto!?
Ho cercato un po in rete ma non ho trovato molto, poi avevo visto qualcosa che mi sembrava interessante Linke che mi avrebbe giustificato, avendolo definito(inizialmente)un Byrrhidae però sono del nord'America, e quindi;...niente.
Ma va benissimo cosi, Grazie mille Gabriele e Augusto per l'identificazione.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |