Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 21:26:17
|
anche per me è lei, una femmina gravida, vediamo se i mod confermano o smentiscono . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 22:53:21
|
Io non sono neppure sicuro che sia Misumena vatia, però certamente non è una femmina gravida. E' poco più che un neonato. |
luigi |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 14:36:54
|
La colpa è mia, "minuscolo" non è una buona indicazione per le dimensioni, non le avevo specificate perchè è passato un po' di tempo e potevo dare informazioni falsate, ma sono sicuro che raggiungesse al massimo i 3 mm. è quindi troppo giovane per una qualsiasi identificazione oltre a quella della famiglia? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 20:57:41
|
Anche per me l'ipotesi più probabile è Misumena vatia, ma non credo si possa escludere con certezza, per esempio, Ebrechtella tricuspidata.
|
luigi |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:18:56
|
Capisco, grazie. Vorrà dire che dovrò tornare quest'estate in cerca di individui adulti, sicuramente mi peserà tantissimo dover perdere tanto tempo all'aperto Ciao! |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 20:01:53
|
ops, scusate non avevo letto che era così piccolo , l'addome mi sembrava bello gonfio, per quello ho detto femmina gravida... Ma E. tricuspidata non è più tendente al verdastro come colore? |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 22:28:57
|
In questo giovane mancano ancora gli elementi distintivi. Misumena vatia da adulto ha due fasce verdastre ai lati del prosoma (che questo ancora non ha) e qualche segno di colore sull'opistosoma. Ebrechtella dovrebbe avere appunto il prosoma verdastro. L'unica cosa che sappiamo è che questo ha l'opistosoma a goccia e zampe abbastanza robuste; quindi non è né Thomisus, né Diaea; e, con buona probabilità, neppure Runcinia. Ripeto comunque che Misumena vatia è l'ipotesi più attendibile anche per me.. |
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 14:27:03
|
hai ragione Luigi, a volte i giovani cambiano completamente aspetto con la crescita... Vedo comunque che sulla specie sei d'accordo anche tu . |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 17:38:52
|
Personalmente propendo per E. tricuspidata. Che io sappia i piccoli di Misumena vatia presentano accenni di bande laterali ma soprattuto le bande prosomiali sin da subito, come si vede anche da queste foto (Link , Link ). Viceversa per E. tricuspidata, che ne è priva (tranne che nei maschi adulti). Vedi qui in basso a sinistra Link e qui Link Detto questo rimango comunque col dubbio. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 21:52:31
|
Capisco, vorrà dire che questo lo archivierò con un enorme punto interrogativo grazie a tutti!
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 18:36:14
|
avevo ciccato alla grande . |
Andrea |
|