|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 17:26:41
|
Questa è proprio bella !!! Si tratta di Liometopum microcephalum quindi una Dolichoderina , una specie non diffusa che non ho mai visto dal vivo purtroppo
Si distingue dai Lasius per il torace senza angolazioni o segmenti evidenti , la testa più grande con vertice a forma di "cuore" , il peziolo piccolo ed aderente al gastro poco visibile e per l'aspetto sericeo .
Sarebbe interessante sapere su che albero erano dato che questa specie è nota soltanto per l'associazione con Quercus |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 18:32:42
|
Mirko Mirko sei distratto .... ho citato l'albero su cui erano, però lo riscrivo....pioppo nero ( Populus nigra) abbastanza grande |
Luca |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 18:43:53
|
Forse anche queste formiche non erano Lasius ... |
luigi |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 20:10:43
|
nocino : Si hai perfettamente ragione e me ne scuso dal lavoro e di fretta mi era proprio sfuggito , sicuramente lo avrò anche letto ma la mia mente non ha recepito eheh Il fatto che l'albero era un Populus nigra è molto importante , come dicevo è una specie sempre ritrovata su Quercus , sei riuscito a capire se il nido era effettivamente su quella pianta oppure ci salivano soltanto ? Magari stavano solo bottinando o curando i loro afidi ma in ogni caso un gran bel dato !
Elleelle : Quelle del tuo link sono Lasius emarginatus si nota la differenza morfologica della testa , più piccola e meno a cuore con occhi grandi e situati nella parte superiore , inoltre l'epinoto è angolato anche se non in modo evidente . |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 08:14:43
|
| Il fatto che l'albero era un Populus nigra è molto importante , come dicevo è una specie sempre ritrovata su Quercus , sei riuscito a capire se il nido era effettivamente su quella pianta oppure ci salivano soltanto ? Magari stavano solo bottinando o curando i loro afidi ma in ogni caso un gran bel dato ! |
Mirko premetto che la riserva in cui lavoro è composta principalmente da varie specie di Quercus, ma in quella zona c'è un'ampia area di rimboschimento a Pinus pinaster (circa 50 ettari), e nel punto in cui ho trovato le formiche c'è anche un longevo pioppo nero (per una buona parte secco e marcescente) e alcune piante giovani di olmo. Qui anni fa c'era anche una piccola risorgiva (infatti sono presenti i resti di un vecchio fontanile), quindi possiamo considerare questo luogo un piccolo ambiente umido. Questo pioppo si trova indicativamente al centro di questo rimboschimento. Sinceramente non mi ricordo se nelle immediate vicinanze ci siano dei cerri o altre essenze di Quercus, ma se per te è importante è un luogo in cui ci passiamo spesso e quindi in futuro posso essere più preciso. Da quello che mi ricordo per quanto riguarda le formiche ti posso dire che sul pioppo c'era un unico cordone (a SUD) in cui contemporaneamente salivano e scendevano, e alla base erano un pò sparpagliate ma non ho notato che si allontanassero da esso in un'unica direzione. Non posso nemmeno dirti con certezza che il formicaio si trovasse alla base della pianta perchè a terra c'erano tanti pezzi secchi caduti e altro....e sinceramente non mi sono nemmeno messo lì a spostare il tutto Tu dici che potevano anche andare sulla chioma a bottinare gli afidi, ma essendo i primi di aprile e qui in quel periodo le temperature medie sono ancora bassine, non è che sia un pò presto per questi Aphididae e magari stavano facendo altro??? |
Luca |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 09:21:12
|
Da quello che so fino ad ora sono state trovate su Quercus ma le formiche sono imprevedibili quindi non mi stupirei se avessero il formicaio in quel Pioppo o addirittura in un Pino , ho provato a vedere formicai di Camponotus ligniperda nel terreno lontano da qualsiasi albero quindi non mi stupisco di niente
Per il fatto di bottinare dagli afidi non è detto , potrebbero avere delle coloniette in ibernazione dietro a delle cortecce che anche se poco forniscono del cibo , oppure potrebbero andare a "leccare" la linfa che esce dai germogli del pioppo , qui da me lo fanno i Lasius fuliginosus che è una specie che come comportamento di foraggiamento gli somiglia . |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 11:39:36
|
Ciao Mirko...non a farlo a posta questa mattina abbiamo fatto un controllo in quell'area e quindi ho approfittato per fare visita al pioppo. Come non detto nelle immediate vicinanze ci sono soltanto 4 Quercus cerris, di cui il più grande è di circa 25cm di diametro ad altezza di petto, quindi nemmeno grande e neanche vecchia, per il resto è tutto come già descritto precedentemente. Però questa mattina mentre ero lì, ho tolto alcuni pezzettini di corteccia secca dal pioppo a circa 1,5m da terra e sotto ho trovato un solo esemplare di L. microcephalum, forse non può esserti di aiuto ma penso che la colonia a questo punto si trova o sull'albero, perchè comunque presenta diversi buchi lungo il tronco oppure sotto il suolo tra le radici...se vuoi posso aggiungere una foto dell'albero ma penso che non sia rilevante. |
Luca |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 12:10:24
|
Grazie dell'approfondimento ! Da quello che hai visto si direbbe che il nido sia proprio in quel pioppo dato che utilizzano alberi grandi e vecchi per le loro colonie numerosissime ! Ottimo dato |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 09:34:16
|
Mirko ti confermo 100% che il formicaio in questione è proprio sul pioppo citato, ieri sono passato di nuovo da quelle parti e ho visto che sono discretamente attive...però visto che la specie è stata identificata mi domando come mai questa discussione non è stato cambiato ancora l'oggetto...sarebbe cosa gradita |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 11:56:51
|
Grazie...anche se c'è una H di troppo |