testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Chalybion femoratum, Sphecidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 15:47:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

2/7/2013 Castel Maggiore (terrazzo)

Quest'estate, assieme ai Chalybion bengalense, ho osservato alcuni esemplari di un Sphecide un po' più grande. Si posavano sul muro sotto la tettoia di una porta-finestra, un punto purtroppo poco accessibile per fare delle buone foto. Ho comunque fatto alcuni ingrandimenti e mi sembra assomiglino a Chalybion femoratum (vedi questa discussione)
Osservando la lunghezza delle antenne, mi sembra che questo sia una femmina

Immagine:
112,68 KB
Immagine:
153,41 KB

Modificato da - Chalybion in Data 20 giugno 2014 18:53:10

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 15:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mentre questo potrebbe essere un maschio?

Immagine:
152,36 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 15:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho solo questa foto sfuocata, dove si vedono due esemplari di taglia notevolmente diversa. Suppongo quello in alto sia un maschio e quello in basso una femmina. Che cosa ne pensate?

Immagine:
132,8 KB

Grazie per una vostra conferma/smentita della mia identificazione

Franziska

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 22:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franziska, immagino vista la vicenda del bengalense sul forum che ti aspetti un mio intervento di conferma: si, è Chalybion (Hemichalybion) femoratum, per ora l'unico del sottogenere in Italia (metafemori estesamente rossi). Le dimensioni rispetto ai Chalybion s.s. sono analoghe e variabili. Quanto al sesso, senza poter contare gli articoli antennali è dura!
Chalybion/Giorgio.
P.S.: è uno dei pochissimi reperti emiliani a me noto!! E se non sbaglio lo stesso (a posteriori), anzi forse il primo, per Chalybion bengalense! Complimenti dunque!

Modificato da - Chalybion in data 12 gennaio 2014 22:42:30

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 22:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio per la tua prontissima risposta e per i complimenti
Se tornano anche l'anno prossimo tenterò di fare delle foto migliori

Franziska

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 23:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La descrizione che ho del C. (Hemichalybion) femoratum è per tutto sovrapponibile...non torna però "ali uniformemente imbrunite", mentre qui il versante apicale è chiaramente più scuro (foto 3), ma temo che l'errore sia nella descrizione (sbagliata!), dato che anche altre foto che ho visto risultano simili.

爱 自 然

Chalybion
Moderatore

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 23:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Valerio che "uniformemente" va inteso imbrunite in toto ma non necessariamente in modo uniforme; peraltro hai ragione, in quanto soprattutto i maschi hanno ali spesso praticamente ialine! Se usi chiavi avrai notato che spesso vanno "interpretate" secondo quello che pensava l'estensore.
Giorgio.

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 09:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Rispondo a Valerio che "uniformemente" va inteso imbrunite in toto ma non necessariamente in modo uniforme; peraltro hai ragione, in quanto soprattutto i maschi hanno ali spesso praticamente ialine! Se usi chiavi avrai notato che spesso vanno "interpretate" secondo quello che pensava l'estensore.
Giorgio.

Diciamo che l'autore ha proprio espresso male il concetto, dato che avrebbe potuto scrivere "ali interamente brune", mentre "uniformemente" (che di fatto è sinonimo di "omogeneamente") ha tutt'altro significato. Tanto per dirne una, con ditteri come i tabanidi con queste "interpretazioni" non si caverebbe quasi mai un ragno dal buco (vedi genere Chrysops e variazioni nelle aree scrure e ialine alari).

Vista la penuria di chiavi e trattazioni sistematiche di molte famiglie di insetti, mi sento sempre di ringraziarlo per il lavoro valido e profondo che ha fatto!!!!

爱 自 然

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2014 : 18:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
17/6/2014 Castel Maggiore (terrazzo)

Riprendo questa discussione, dato che anche quest'anno, assieme a C.bengalense, e riapparso qualche esemplare di Chalybion femoratum. Se ho contato bene gli articoli antennali questo dovrebbe essere un maschio
Mi ha concesso pochissimi scatti, sempre sulla pianta di Euonimus.

Immagine:
99,33 KB

Franziska

Modificato da - Mammut in data 20 giugno 2014 18:33:19

Chalybion
Moderatore

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 18:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesci a trovare e fotografare il nido?

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2014 : 23:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma Giorgio.
Per il momento non sono riuscita ad individuare da dove arrivano. Quest'anno non li ho osservati vicino ai cassonetti. Questo esemplare si è posato solo per pochi attimi sulla pianta e poi ha ripreso il suo volo frenetico. Ammetto che ho notato solo dalle foto che è una specie diversa, volava assieme a 2-3 C.bengalense. Se scopro qualcosa in più, vi farò sapere.

Franziska

Modificato da - Mammut in data 20 giugno 2014 23:09:03

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2014 : 23:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
28/6/2014 Castel Maggiore (terrazzo)

Oggi ho potuto osservare un C.femoratum catturare uno dei vari Theridiidae del mio terrazzo (probabilmente Steatoda sp.). In realtà avevo già notato la scomparsa di qualche altro esemplare da quando sono arrivati i Chalybion... Purtroppo non sono riuscita a documentare la scena

Franziska

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2014 : 22:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
29/6/2014 Castel Maggiore (terrazzo)

La vendetta dei ragni

Immagine:
100,22 KB

Trovato oggi nella tela di un'altra Steatoda...

Franziska

P.S. Mi ha colpito che nell'animale morto gli occhi sono diventati bianchi - mi potete spiegare il perché?

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 18:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questo topic per aggiornarlo con alcuni dati che non ero riuscita ad inserire in estate:
la mattina del 30.6. ho visto un C.femoratum entrare nel cassonetto della portafinestra con un ragno. L'ho notato entrare altre 3 volte nel pomeriggio e in un caso è rimasto dentro per quasi 6 minuti - a questo punto era certo che ci fosse un nido nel cassonetto.
Il giorno dopo abbiamo aperto il cassonetto e dal lato dove era entrato il C.femoratum in un angolo nascosto e purtroppo poco accessibile per fotografarlo abbiamo trovato questa celletta

Immagine:
98,62 KB
Immagine:
62,73 KB

Mentre stavo cercando di fare qualche foto è arrivato la proprietaria del nido, che sorpresa e stordita è entrata in casa e poi è fuggita da un altra uscita.

Modificato da - Mammut in data 15 ottobre 2014 18:45:49

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 19:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a quella celletta abbiamo trovato altre 3 vecchie e aperte, 1 singola e 2 attaccate, situate dall'altro lato (dove avevo invece visto uscire un Chalybion cfr bengalense e quindi suppongo siano da attribuire a quest'altra specie)
Allego le relative foto per paragonarle alla celletta chiusa che invece dev'essere il nido di C.femoratum

Immagine:
106,35 KB
Immagine:
124,89 KB

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 19:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Staccando la celletta doppia, ecco che cosa abbiamo trovato

Immagine:
119,53 KB
Immagine:
109,77 KB
Immagine:
95,01 KB

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 19:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto il periodo di vacanze, dopo non ho più potuto proseguire le mie osservazioni e dopo il nostro ritorno non c'era più movimento attorno al cassonetto.
Proverò comunque a riaprire il cassonetto e controllare la situazione

Franziska

Chalybion
Moderatore

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 19:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea mia è che il primo sia un nido rimaneggiato e che quindi fosse originariamente di uno Sceliphron: probabilmente anche il secondo lo è: le tracce bianche sugli opercoli sono tipiche di bengalense (forse escrementi di passeriformi usati come sigillante dopo umettamento salivare). Non è da escludere che la rapida diffusione dei Chalybion s.l. sia dovuto appunto alla disponibilità enorme di nidi di caementarium da riutilizzare, ciò che lascerebbe molto più tempo a disposizione dei Chalybion per la caccia e la riproduzione.
Giorgio.

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 23:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio per le spiegazioni! E' interessante la tua ipotesi.
E' vero che alcuni anni fa arrivavano regolarmente dei Sceliphron a fare i nidi nei cassonetti, quindi dei nidi dismessi probabilmente c'erano. Da almeno 3 anni però non li vedo più. In primavera posso provare di ripulire i vari cassonetti e ricontrollare poi in autunno. Se dovessero esserci delle nuove cellette sarebbero da attribuire ai Chalybion.

Franziska

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net