Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 17:49:17
|
Immagine: 188,33 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 17:50:01
|
Immagine: 216,9 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 17:50:34
|
Immagine: 183,11 KB |
Saluti Giuliano
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 21:20:37
|
Ciao, per me dovrai ritornare questa primavera quando, probabilmente, sarà in fiore.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 21:43:32
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao, per me dovrai ritornare questa primavera quando, probabilmente, sarà in fiore.
|
Senza nessun indizio, il rischio e di tornarci "a vuoto". Anche se, in fondo, un'escursione non è mai "a vuoto" perché si trovano sempre tante altre cose interessanti.
|
Saluti Giuliano
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 00:15:19
|
Mah… sto controllando da mezz'ora varie Apiaceae, Papaveraceae, Ranunculaceae, e molto altro… ho trovato solo una vaga somiglianza con alcune Geraniaceae (Erodium?). Anch'io non penso che si possa determinare in questa fase, almeno se non si è esperti della flora di quella zona. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 07:45:54
|
[quote]Messaggio originario di Forest:
Mah… sto controllando da mezz'ora varie Apiaceae, Papaveraceae, Ranunculaceae, e molto altro… ho trovato solo una vaga somiglianza con alcune Geraniaceae (Erodium?). Anch'io non penso che si possa determinare in questa fase, almeno se non si è esperti della flora di quella zona. [/quote Hai avuto quindi la mia stessa impressione pensando alle Apiaceae e Ranunculaceae...famiglie molto "numerose" . zander |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 20:54:29
|
Vi ringrazio per l'attenzione. Mi rendo conto che, benché sia una pianta matura e con caratteri ben distinti, è probabilmente una specie poco diffusa. Probabilmente la può identificare in questo stadio solo chi la conosce già. Nel frattempo ho continuato ad indagare e sono arrivato al genere Geum: ci trovo varie consonanze, ma non sono andato oltre.
|
Saluti Giuliano
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:07:44
|
Infatti è Geum urbanum. Stamattina non ho avuto modo di scrivere che si trattava di una rosacea... Dovevo controllare un libro e l'ho fatto solo ora... Ma ho visto che Giemme53 si era già arrangiato... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:17:59
|
| Messaggio originario di limbarae:
Infatti è Geum urbanum. Stamattina non ho avuto modo di scrivere che si trattava di una rosacea... Dovevo controllare un libro e l'ho fatto solo ora... Ma ho visto che Giemme53 si era già arrangiato...
|
Bravo Giacomo...che combinazione stamattina avevo controllato Agrimonia e Aremonia ma poi per mancanza di tempo non sono andato oltre.
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:50:07
|
Devo ringraziare limbarae perché io Geum urbanum l'avevo proprio escluso, pur avendone notato alcuni caratteri in comune. Facendo riferimento ad alcune immagini in rete e all'habitat di ritrovamento (rive di un torrente) mi stavo indirizzando sulla possibilità che potesse essere Geum rivale.
|
Saluti Giuliano
|
|
|
Discussione |
|