Autore |
Discussione |
|
alberto podio
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
Astore
Utente V.I.P.
Città: trentino
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
259 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 19:03:54
|
Spezzato nel periodo degli amori |
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 20:09:34
|
Servirebbe l'immagine dell'intero palco.
L. |
|
|
Dani 61
Utente Junior
Città: dolomiti
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 20:53:15
|
Bè non si può determinare la causa della rottura di un palco , con una foto così dettagliata , le cause possono essere molteplici .
Sicuramente non è una caduta naturale primaverile ( una tua domanda ) , ma di una frattura . |
Daniele |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 22:56:56
|
come sempre il Luciano ha ragione, serve la foto intera... dopo la frattura il palco è stato fregato e a lungo, arrivando a smussare gli angoli più vivi e ricolorando con il tannino anche la parte interna. quindi Alberto, o hai passato le vacanze di Natale a sfregare il palco contro qualche corteccia (ma non avevi altro di meglio per passare le feste ), oppure ci mandi la foto intera e benvenuto |
|
|
|
alberto podio
Utente nuovo
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 08:55:00
|
avete ragione ho provato ad inviare la foto intera ma non ci sono riuscito, provo di nuovo Immagine: 80,91 KB |
|
|
|
clse
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 10:28:09
|
orpo, ora credo di capire....
il mio errore è stato quello di credere le foto da te postate non dello stesso palco, ma di due palchi diversi. quindi questo cervo aveva già subito una frattura (mediano? invernino?) profonda, che ha interessato la stanga. poi, come detto da Astore, probabilmente gli scontri del bramito hanno finito il danno!! secondo te il palco ha un peso normale, nella media, o è molto leggero? |
|
|
|
alberto podio
Utente nuovo
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 17:58:55
|
unisco altra foto Immagine: 31,89 KB |
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 18:17:49
|
| Messaggio originario di clse: ..... quindi questo cervo aveva già subito una frattura (mediano? invernino?) profonda, che ha interessato la stanga. poi, come detto da Astore, probabilmente gli scontri del bramito hanno finito il danno!! ... |
Concordo con la diagnosi di Claudio, ... ma non credo che la punta fratturatasi in precedenza .. sia il mediano (mi pare di vederlo al suo posto) .. e penso non si tratti neppure dell'ago (quella punta, quando presente, è piuttosto fragile .. e solitamente si rompe lasciando un moncherino più o meno grande attaccato alla stanga. Io penso che si tratti di una frattura dell'oculare ... che ha leso seriamente la stanga, la parte indebolita non ha retto agli urti dei combattimenti ... dovendo peraltro sopportare le sollecitazioni impresse dall'intera stanga.
L.
|
|
|
clse
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 01:31:36
|
discussione interessante, vorrei quasi essere in abruzzo per visionare il palco (e non solo )
aspettiamo foto esplicativa della punta spezzata, causa dell'indebolimento della stanga |
|
|
|
alberto podio
Utente nuovo
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 15:42:02
|
per quanto riguarda il peso del palco non posso dirlo con sicurezza perchè mi trovo a Roma, il palco invece è nella casa al paese in abbruzzo. penzo che sia tra i 2 o 3 kg. ma sarò preciso in seguito. voglio inviare alcune foto di cervi scattate lo stesso giorno del ritrovamento del palco. le fotosono state fatte con una digitale da 150 euro, spero presto di potermi comprare una reflex. mi piacerebbe il giudizio di ANGELA che ho incontrto una volta in montagna e mi ha trasmesso questa passione. Immagine: 74,91 KB Immagine: 70,94 KB Immagine: 78,12 KB |
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 13:16:18
|
Ciao Alberto, vedo che hai preso confidenza con l'inserimento delle foto. Era più difficile da spiegare che da fare. Bravo! Secondo me però è meglio se ogni foto fai un inserimento, senza metterle una sotto l'altra nella stessa risposta perché chi ha la connessione lenta potrebbe non aprirle agevolmente. Riguardo il palco io non sono in grado di dare giudizi perché non ho esperienza, per questo non ho risposto.
Per le foto invece ti dico che sono buone, anzi considerato la macchinetta che hai usato, sono molto buone. L'anno prossimo, quando avrai acquisito più esperienza farai faville. Ciao
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
|
Discussione |
|