|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 23:26:11
|
l'1 di novembre a Magliano Alfieri (CN) i muri della casa di campagna dei miei nonni cominciavano a riempirsi di insetti in cerca di un luogo dove svernare: qualche Forficula auricularia, Coccinella septempunctata, diverse Harmonia axyridis, alcune Clogmia albipunctata. Ma erano gli eterotteri a farla da padroni con numerose Nezara viridula, un paio di Rhyparochromus vulgaris e alcuni di questi, che penso siano ninfe di Carpocoris. la mia diagnosi è corretta? e se sì, è possibile arrivare alla specie? io direi che per la granulazione grossolana, il capo non più largo che lungo (anche se ci si avvicina molto) e gli angoli del pronoto più o meno acuti (ma si avvicinano molto ai 90°) dovrebbero essere C. mediterraneus mediterraneus, ma non sono sicuro che le chiavi valgano per le ninfe (che fra l'altro non sono tutte allo stesso stadio di sviluppo, o sbaglio?) e quindi vorrei qualche altro parere... Immagine: 191,91 KB Immagine: 191,63 KB Immagine: 242,27 KB
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 23:31:24
|
si tratta di adulti di Rhaphigaster nebulosa...
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 17:46:10
|
Accidenti che gaffe! e dire che mi ero guardato bene tutti i Pentatomidi in galleria e mi ero pure soffermato su Rhaphigaster nebulosa, ma l'avevo escluso perchè mi sembrava che il primo e il terzo individuo fossero troppo chiari... Grazie per la correzione!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|