Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 13:27:12
|
Immagine: 233,83 KB |
Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 17:14:30
|
le scolopendre penso siano sempre un bell'incontro , peccato che io non ne ho vista nemmeno una finora... Quanto misurava? |
Andrea |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 20:39:55
|
Ciao Andrea, io le incontro praticamente ogni volto che esco per fare foto, l'esemplare in foto misurava ca. 7 cm., ne ho visti e fotografati sia più grani ma anche più piccoli, di solito le scolopendre dei climi temperati non superano i 10 cm. di lunghezza.
Ciao Salvatore |
Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 14:24:31
|
beh era già una bella bestiola , che io sappia però, mi pare che S. cingulata possa arrivare anche a 12 cm se non sbaglio. Io in ogni posto che vado alzo pietre, cortecce, ma niente! Trovo solo Litobiomorfi... Forse in zone completamente pianeggianti non sono presenti, oppure i posti dove cerco non hanno un microclima adatto (ad esempio assenza di umidità), non saprei . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 15:35:07
|
Se dici che trovi solo Lithobiomorpha, forse frequenti terreno troppo vegetali. Le scolopendre preferiscono terreni aperti, anche argillosi o comunque piuttosto compatti. Io le trovo spesso nei pascoli. Ma può anche essere un problema di latitudine e di clima. Io ne trovo anche sotto le cortecce degli alberi ....
|
luigi |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 16:06:53
|
Io ieri ne ho trovata una, sotto un sasso che stavo adoperando per fare un umino di pietra in un sentiero. Era lunga non più di 4 cm ed era nel cuore di una lecceta a 1050 m ca. Ma riguardando le foto ho visto che era un Lithobius... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:41:45
|
grazie Luigi, proverò a seguire i tuoi consigli . |
Andrea |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 23:09:55
|
Questa l'ho fotografata nell'uscita del 29/12/2013 ad Alghero località Tanca de las Peras, si trovava sotto una pietra e al primo flash è andata a rifugiarsi sotto terra. Dimensione ca.6 cm.
Salvatore Immagine: 179,4 KB |
Link |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 23:10:52
|