|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 15:02:15
|
Ammesso di non avere sbagliato il genere, Syrphus, non riesco a capire se questo dittero è ribesii o torvus: le uniche chiavi determinative che ho, quelle di MCD Speight e J-P Sarthou, mi indicano differenze difficili da individuare dalle mie foto: seconda cellula basale delle ali più o meno ricoperta da microtrichi, pelosità o no degli occhi....
Spero nell'aiuto di un esperto.
Grazie   
Dos del Sabion, alle pendici delle Dolomiti del Brenta, in val Rendena (TN), 14-08-10.
Immagine:
99,78 KB
Immagine:
105,61 KB
|
PaoloFon |
|
Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 16:48:27
|
Sono nelle tue stesse condizioni, ma quelle, per quanto ne so io, sono le chiavi sui Syrphidae più aggiornate oggi disponibili. E non si riescono proprio a seguire con queste foto. Temo che ci si debba tenere il dubbio. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 05 gennaio 2014 16:52:20 |
 |
|
ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8065 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 17:55:08
|
Secondo Van Veen S. ribesii ha il maschio con femore III nero nei 2/3 basali, e S. torvus nero nei 3/4 basali... |
爱 自 然 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|