|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 13:48:21
|
Direi Cochlodina incisa
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 13:57:50
|
Anche io propendo per incisa, ma mi vengono dei dubbi dal momento che gli esemplari raccolti mi sembrano tutti molto molto slanciati |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 14:25:55
|
L'unica alternativa potrebbe essere C. laminata, ma non credo che la "snellezza" sia un carattere importante e, C. laminata vive generalmente a maggiore altezza, Castel Pietraio non credo sia molto elevato.
Ciao
Ale |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 17:03:34
|
Grazie Ale. In effetti il luogo è quasi in pianura |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 19:33:48
|
| Messaggio originario di garagolo:
L'unica alternativa potrebbe essere C. laminata, ma non credo che la "snellezza" sia un carattere importante e, C. laminata vive generalmente a maggiore altezza, Castel Pietraio non credo sia molto elevato.
Ciao
Ale
|
Qual'è il carattere "certo" che possiamo utilizzare per distinguere laminata da incisa? Io ho trovato delle coclodine in pianura (provincia di Lodi e Cremona, a nord del Po, dove incisa non dovrebbe esserci...) grandi come queste (18/18,5 mm, misura superiore a quella riportata da Animalbase per laminata, che è data al massimo 17 mm, anche se si dice che gli individui di alta montagna sono più piccoli: vorrà dire che quelli di bassa pianura sono più grossi?) |
ciao
Iperione |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 21:23:39
|
Qui : Link
c'è la discussione più utile per il confronto fra le due specie, non credo che la forma e la dimensione possano essere direttamente legate alle altitudini di ritrovamento, personalmente trovo che un carattere molto utile sia la presenza delle pliche palatali che in C. incisa è quasi sempre ben evidente anche se la cosa, purtroppo, non è sempre così chiara e non mancano casi dubbi.
Ale |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 21:39:46
|
| Messaggio originario di garagolo: ... la presenza delle pliche palatali che in C. incisa è quasi sempre ben evidente...
|
non so se ho capito bene, ma mi sembra che nella foto di Marco si veda una sola plica palatale: in incisa non dovrebbero essercene più di una (comunque, almeno due?) sono note segnalazioni di incisa a nord del Po? |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 22:15:52
|
Il fatto è che le pliche palatali non sempre sono chiaramente evidenti dalla bocca lasciando in certi casi, delle perplessità . Numerosi sono i miei ritrovamenti in Toscana ed a sud, per quanto riguarda le segnalazioni a nord del Po di C. incisa, personalmente non ho dati precisi, gli unici miei esemplari sono stati raccolti in provincia di Udine e non sono certissimo della loro determinazione.
Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|