testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Da id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 11:47:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

da Castel Pietraio (SI), muro in pietra
Immagine:
Da id.
185,22 KB
Immagine:
Da id.
169,68 KB
Immagine:
Da id.
126,73 KB
Buon anno a tutti!

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 13:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Cochlodina incisa

Ciao

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 13:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io propendo per incisa, ma mi vengono dei dubbi dal momento che gli esemplari raccolti mi sembrano tutti molto molto slanciati

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 14:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica alternativa potrebbe essere C. laminata, ma non credo che la "snellezza" sia un carattere importante e, C. laminata vive generalmente a maggiore altezza, Castel Pietraio non credo sia molto elevato.

Ciao

Ale

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 17:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale.
In effetti il luogo è quasi in pianura

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 19:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

L'unica alternativa potrebbe essere C. laminata, ma non credo che la "snellezza" sia un carattere importante e, C. laminata vive generalmente a maggiore altezza, Castel Pietraio non credo sia molto elevato.

Ciao

Ale

Qual'è il carattere "certo" che possiamo utilizzare per distinguere laminata da incisa? Io ho trovato delle coclodine in pianura (provincia di Lodi e Cremona, a nord del Po, dove incisa non dovrebbe esserci...) grandi come queste (18/18,5 mm, misura superiore a quella riportata da Animalbase per laminata, che è data al massimo 17 mm, anche se si dice che gli individui di alta montagna sono più piccoli: vorrà dire che quelli di bassa pianura sono più grossi?)

ciao

Iperione

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 21:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui : Link

c'è la discussione più utile per il confronto fra le due specie, non credo che la forma e la dimensione possano essere direttamente legate alle altitudini di ritrovamento, personalmente trovo che un carattere molto utile sia la presenza delle pliche palatali che in C. incisa è quasi sempre ben evidente anche se la cosa, purtroppo, non è sempre così chiara e non mancano casi dubbi.

Ale

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 21:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:
... la presenza delle pliche palatali che in C. incisa è quasi sempre ben evidente...

non so se ho capito bene, ma mi sembra che nella foto di Marco si veda una sola plica palatale: in incisa non dovrebbero essercene più di una (comunque, almeno due?)
sono note segnalazioni di incisa a nord del Po?

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 22:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che le pliche palatali non sempre sono chiaramente evidenti dalla bocca lasciando in certi casi, delle perplessità .
Numerosi sono i miei ritrovamenti in Toscana ed a sud, per quanto riguarda le segnalazioni a nord del Po di C. incisa, personalmente non ho dati precisi, gli unici miei esemplari sono stati raccolti in provincia di Udine e non sono certissimo della loro determinazione.

Ale

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net