|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 09:55:45
|
Questa foto i mette dei dubbi , Bothriomyrmex ha 4 tergiti visibili e qui sembrerebbero 4 però ha anche il profilo del torace unifore senza solchi evidenti tra il mesonoto , gli occhi dovrebbero essere più piccoli e spostati nella parte anteriore della testa , un'altro carattere ma non propriamente diagnostico è la forma del gastro che in Bothriomyrmex somiglia molto a quello di Tapinoma cioè allungato e eno globoso di queste .
Il dubbio forte che ho è che siano Lasius proprio per via delle caratteristiche mancanti nel primo genere , vero che si vedono 4 tergiti ma il quinto potrebbe essere nascosto alla vista da questa immagine .
Io propendo più per quest'ultimo genere : Lasius sp |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:12:41
|
Lasius era stata la mia prima ipotesi, ma non mi aveva convinto. Questa struttura del formicaio con una cavità unica grande e piena di formiche ammassate insieme alla larve era più da Bothriomyrmex, e anche il colore grigio e i movimenti pigri.
Di solito i formicai di Lasius sono meno densi di individui e le formiche sono più vivaci e aggressive
Se serve qualche dettaglio, posso vedere se lo trovo nella altre foto che ho fatto, anche se non sono buone .....
Immagine: 121,13 KB |
luigi |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:54:13
|
Nella seconda foto che hai messo , al centro si nota una formica con 5 segmenti gastrici , quindi sono Lasius e non Dolichoderinae .
In effetti la struttura del formicaio è inusuale però può capitare di trovare queste situazioni , probabilente erano in uno stato di torpore più avanzato del solito o magari si tratta di una specie di Lasius che ha proprio queste caratteristiche , ce ne sono talmente tante che non oso pensarci però |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|