Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 20:31:26
|
Credo di aver trovato il nome si dovrebbe chiamare (Pristiphora coniugata). Bruno |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 17:12:45
|
Queste larve di imenotterole le trovo vicino casa mia su pioppo bianco e pioppo tremulo, più di una volta li ho allevate ma l'adulto l'ho fotografato anni fa è una diapositiva scannerizzata anche il bozzolo, il prossimo anno cercherò di fare meglio, prima ero meno interessato, inserisco le foto Immagine: 145,52 KB |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 17:13:16
|
Immagine: 225,12 KB |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 17:13:49
|
Immagine: 218,72 KB |
Bruno |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2020 : 16:36:06
|
Ciao,
credo proprio che queste siano le larve di Stauronematus platycerus. Stessa sottofamiglia ma specie diversa. La colorazione della larva di Pristiphora conjugata è un po' differente.
Ci sono anche due dettagli in queste foto che non lasciano dubbi riguardo a quella specie. Il primo è la distribuzione e la postura delle larve sulla foglia. Le larve di Pristiphora si trovano generalmente aggregate e procedono tutte insieme a mangiare la foglia partendo dal margine esterno o lungo una zona di taglio, non creando buchi sparsi all'interno come invece si vede nelle tue foto. Qui c'è una foto che fa vedere meglio il comportamento di Pristiphora: Link Il secondo dettaglio sono quelle formazioni biancastre traslucide che si vedono tutt'intorno alle larve. Quelli sono dei filamenti di saliva che vengono lasciati dalle larve di Stauronematus platycerus mentre procedono a nutrirsi e che seccandosi formano quelle colonnine biancastre.
|
Michele |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2020 : 17:10:29
|
Scrivo di nuovo per aggiungere un Link con le immagini di diversi stadi di sviluppo di questa specie.
|
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2020 : 17:13:12
|
| Messaggio originario di MicheleM:
Ciao,
credo proprio che queste siano le larve di Stauronematus platycerus. Stessa sottofamiglia ma specie diversa. La colorazione della larva di Pristiphora conjugata è un po' differente.
|
In Faunaeur, Stauronematus è dato come sottogenere di Pristiphora. Link
E' uno dei tanti casi in cui Faunaeur non è aggiornato? Ed anche la discussione è datata...
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 16 maggio 2020 17:23:35 |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2020 : 23:18:10
|
Ciao,
esatto. Su quel sito trovo anche io spesso dei problemi, anche con altri taxa animali. Dal 2014, e forse anche prima, Stauronematus è considerato un genere a sé. E la specie "compressicornis" non è considerata valida; ora si chiama Stauronematus platycerus:
1) Link 2) Link
|
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 16 maggio 2020 23:42:53 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2020 : 05:50:56
|
| Messaggio originario di MicheleM:
Ciao, ... Dal 2014, e forse anche prima, Stauronematus è considerato un genere a sé. E la specie "compressicornis" non è considerata valida; ora si chiama Stauronematus platycerus: ....
|
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|