Autore |
Discussione |
|
Bubo bubo
Utente nuovo
Città: Sarzana
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 21:20:20
|
Rispondo per eliminare lo zero in pagella, ma il mio voto non sarà alto: per quel poco che si vede può essere un lepidottero geometride o nottuide. Io sapevo di Euzophera bigella, molto polifaga ma è una piralide e questa non ne ha l'aspetto. Buon appetito, sembra piccante (il peperone)! Giorgio. |
|
|
dmpg1
Utente Junior
Città: ceparana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 22:13:14
|
aggiungo altre foto magari aiutano. ringrazio l'amico bubo per aver inserito il post ... ...... aiuto si sta mangiando tutti i miei peperoncini !!! |
|
|
|
dmpg1
Utente Junior
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 22:14:13
|
Immagine: 157,28 KB |
|
|
|
dmpg1
Utente Junior
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 22:15:09
|
Immagine: 140,44 KB |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 10:35:35
|
Tiene ne ben separato per elevarle (in un bicchiere) - dopo hai l'imago si arriva sicuro a la specie. Qui non c'è info sul bruco.
Una vecchia fonte: descrive il bruco: Euzophera bigella Z. Die erwachsene Raupe ist 16 mm lang. Der Kopf ist glänzend dunkelbraun. Das Nackenschild, darunter an der Seite je ein kleiner Fleck, die Afterklappe, Füße und Nachschieber sind etwas lichter braun. Der übrige Körper ist fast gleichmäßig schmutziggrün. Auf dem Rücken sind am jedem Gliede beiderseits der Mittellinie je zwei dunkelbraune Wärzchen, und vom dritten bis elften Gliede unter dem ersten noch ein drittes Wärzchen, alle mit je einem schwärzliehen Härchen besetzt. Auf der Bauchseite befinden .sich mehrere unregelmäßig verteilte solche Wärzchen, gleichfalls mit einem schwärzlichen Härchen besetzt. Die Raupe fand ich im Jänner in Hietzing bei Wien unter der Rinde einer alten Ulme; sie verwandelte sich im März, unmittelbar unter der Rinde, in einem leichten schmutzigweißen Gespinnst, welches reichlich mit Excrementen besetzt war, in eine lichtgelblich braune Puppe, aus welcher sich der Falter Mitte April entwickelte. |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
dmpg1
Utente Junior
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 12:22:25
|
non credo possa essere quello il bruco è lungo circa 50mm ed è un colore tendente al verde |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:25:05
|
Il piralide era citato come dato ma non come opzione (larva completamente diversa e che conosco bene dagli studi di agraria). Questa foto è molto esplicita e conferma quella che era inizialmente solo una sensazione: è una nottua subf. Plusiinae (corpo anteriormente stretto e mancano le due prime paia di pseudozampe, finendo per somigliare a un geometride) e quasi certamente Autographa gamma L.: una verifica sui testi di agraria (di A. Pollini) dice che su peperone danneggia le foglie ma non si può escludere che ami anche il sapore ...piccante. Allevarla dovrebbe essere facile. Il testo riporta sul peperone altre specie e tra i lepidotteri nottuidi Heliothis armigera, Mamestra brassicae, Peridroma saucia e Spodoptera littoralis; tra i piraloidei, Ostrinia nubilalis e Udea ferrugalis oltre, aggiungo io, a E. bigella (ma per tutte non è il nostro caso). Giorgio. |
Modificato da - Chalybion in data 05 gennaio 2014 10:33:35 |
|
|
dmpg1
Utente Junior
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 09:27:04
|
anche dalle ricerche che avevo fatto io ero arrivato a quella conclusone ... ieri si è rinchiuso sotto la foglia ..aspettiamo e vediamo cosa esce sapete indicarmi i tempi ? |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 07:01:04
|
up |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 10:24:43
|
Altra forte indiziata è Chrysodeixis chalcites, un'altra Plusiina.
Il nostro amico non ha mai postato l'adulto, dunque si resterà col dubbio.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 12:51:56
|
quoto Holly, Chrysodeixis chalcites (ESPER, 1789). A. gamma ha capsula cefalica con striscia nera. Comunque staremo a vedere
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:28:49
|
| Messaggio originario di chap:
...Comunque staremo a vedere
|
Mi sa di no, Carlo, il post è del 2014... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:50:30
|
quoto Holly, Chrysodeixis chalcites (ESPER, 1789). A. gamma ha capsula cefalica con striscia nera. Comunque staremo a vedere
|
Qui Link non mi pare di vedere strisce nere.
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 14:53:44
|
| Messaggio originario di vladim:
|
Qui Link non mi pare di vedere strisce nere.
|
In realtà c'è, ai lati della capsula cefalica, e bella grossa: Immagine: 47,47 KB
Quello è certamente un buon carattere per distinguerle, come dice Carlo, però le dimensioni della striscia nera variano abbastanza e, per quanto ne so, qualche A. gamma potrebbe anche non averla: diciamo che al 90% è chalcites.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 aprile 2016 : 15:06:03
|
Sì, Federica. Hai perfettamente ragione, e nell'altra immagine, ingrandita e schiarita, si vede ancora meglio:
Immagine: 62,6 KB
Io l'avevo scambiata per un'ombreggiatura.
|
|
|
|
Discussione |
|