Autore |
Discussione |
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 19:37:51
|
Ciao,
Io non sono completamente sicuro, ma può essere Siciliaria (Stigmatica) kobeltiana (Küster, 1876), o almeno alcuna specie dello stesso gruppo. Saluti.
Sebas |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 21:17:58
|
Ciao Oliv, non si riescono a vedere le pliche nella bocca, hai provato a confrontarla con Papillifera solida? Se le pliche sono diverse prova ad ingrandirle. ciao
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 21:43:14
|
Sono da un posto essotico - ci servano vivo!! |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 22:03:54
|
Clemens, ci mandi una cartolina?
Sandro |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 09:01:17
|
Ciao Sandro Vediamo se ci sono riuscito , guardandola attentamente e confrontata con P. solida mi sembra la stessa specie .
Immagine: 71,3 KB
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 10:19:47
|
buongiorno a tutti, bello trovare 5 o 6 messaggi dall'ultima volta sinceramente a me non sembra né solida, né kobeltiana; la prima ve l'ha fatta mostrata laser nella risposta ad un messaggio che comprendeva le tre specie sicure (...) di Papillifera italiane. Vale la pena di verificare il dubbio di subpoto: la solida calabrese è veramente solida? Non ho mai trovato la kobeltiana, ma dovrebbe avere la lamella columellare biforcata e una palatale inferiore ben visibile dall'apertura. Penso che invece si possa far rientrare comodamente il ritrovamento di oliv in Leucostigma candidescens (vedi qui). Questa segnalazione è interessante perché conferma la presenza di questa specie anche in Calabria; qualcuno ha trovato qualcosa in Sicilia?
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 13:01:01
|
Ciao ang e subpoto . Ho notato che la bocca è meno rotonda di p.solida la mia postata è piu' stretta e un poco piu' allungata , cosa che fa' pensare a Leucostigma candidescens , altre differenze non ne noto . Siccome la famiglia clausiliidae è molto complessa e di difficile interpretazione , chiedo a chi ne fosse in possesso di uno schema di clausilia che descrive ogni sua parte. Saluti Oliv.
Immagine: 168,45 KB
Sinistra e destra P. solida |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 14:21:22
|
ciao oliv, per la terminologia avevo già mandato il link alla pagina di Nordsieck nella discussione sulla piceata. Per apprezzare bene la differenza tra la candidescens e le altre specie più o meno papillifere, guarda la plica principale che sembra "incastrata" nella lunella. Questo è un carattere costante e caratteristico, gli altri secondari possono variare molto e sono quelli che hanno contribuito alla moltiplicazione delle "specie" descritte in passato. Nella discussione sulla candidescens avevo inserito diversi esemplari proprio per far vedere quanto la specie sia variabile. Gli esemplari che hai messo a confronto mi fanno dubitare ancora di più che in Calabria esista la solida così come la conosco io e che coincide con gli esemplari inviati da laser. Bisognerebbe averle a portata di mano, ma così dalle foto quelle conchiglie mi sembrano appartenere più che altro all'ennesimo morfotipo di papillaris/bidens.
ang
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 14:55:56
|
Dalla foto ingrandita della bocca mi sembra di intravedere le due pliche palatali, se non vedo male ciò escluderebbe sia solida che candidescens. Queste pliche palatali piuttosto profonde sono presenti anche nell'esemplare che ho postato come P.solida di Calabria nel post di transitans dubitando dell'identità di questa forma con quella postata da Laser.
Link
Nelle foto di Oliv non riesco però a vedere la lamella columellare inferiore che dovrebbe essere visibile.
La malacofauna di Calabria è ancora un grande enigma, si dovrà studiare in maniera più approfondita.
Sicuramente uno schema delle pliche è un'idea interessante e renderla comprensibile non è facile,però un pensierino ce lo faccio. ciao
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 15:43:35
|
caro subpoto, io vedo solo queste pliche:
Immagine: 63,08 KB
e se è così parliamo di candidescens!
ang
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 16:13:40
|
Io le pliche le vedo così:
Immagine: 29,69 KB
oliv, tu che le vedi e non devi immaginarle,come stanno le pliche?
Sandro |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 16:54:01
|
Ciao ang é vero mi ero dimenticato che mi avevi mandato il link , cercherò di farne buon uso . Grazie
Ciao subpoto Un pò di pazienza , imparerò .
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 17:37:15
|
Ciao Oliv, abbiamo tutti tanto da imparare, e poi la fauna di Calabria è quasi un buco nero, pochi testi e tutti datati. Ho consultato il testo della Paulucci sulla malacofauna di Calabria e citava i suoi contemporanei illustri per non averci capito niente.Anche noi siamo allo stesso punto, ma miglioreremo.
Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 19:05:34
|
Per sandro: "La malacofauna di Calabria è ancora un grande enigma" = un posto essotico!
Questo ho voluto dire - scusa il mio italiano! |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 19:56:21
|
Scusa Clemens, avevo capito che tu stavi in un posto esotico. Magari il mio tedesco fosse come il tuo italiano. Mi sembra che per il momento non abbiamo nessun calabrese che può mostrarci le meraviglie della sua terra. Se c'è in incognito,si faccia avanti,lo accoglieremo a braccia aperte.
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 08:29:20
|
sì penso che a questo punto solo oliv può far luce sulle pliche oliv, certo che ogni volta che mandi una clausilia metti tutti in disaccordo
aspettiamo news
ang
|
|
|
Discussione |
|